126

Netflix: il piano base senza pubblicità è stato eliminato anche in Italia

Netflix modifica l'offerta in Italia con l'eliminazione del piano base senza pubblicità a 7,99 euro: vediamo le tre opzioni di abbonamento.

Netflix: il piano base senza pubblicità è stato eliminato anche in Italia
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   09/10/2023

Netflix ha deciso di eliminare il piano base senza pubblicità anche in Italia, seguendo un'iniziativa che è già stata presa nei mesi precedenti anche in altri paesi a partire dal Canada lo scorso giugno, di fatto riducendo le scelte a disposizione degli utenti e ponendo maggiormente l'accento sul piano con pubblicità come entry level per il servizio.

Con l'eliminazione del vecchio piano base da 7,99 euro al mese, la situazione attuale risulta la seguente, con tre diverse opzioni di abbonamento per gli utenti al servizio video:

  • Piano Standard con pubblicità: 5,49 euro al mese (catalogo quasi completo, giochi mobile e 2 dispositivi in Full HD)
  • Piano Standard: 12,99 euro al mese (catalogo completo, giochi mobile, 2 dispositivi in Full HD e download)
  • Piano Premium: 17,99 euro al mese (catalogo completo, giochi mobile, 4 dispositivi in 4K, download e audio spaziale)

Sia il piano standard da 12,99 euro che il Premium a 17,99 euro consentono di aggiungere ulteriori utenti all'abbonamento, con 1 solo utente per il primo e due per il secondo, in tutti i casi a 4,99 euro per ogni ulteriore aggiunta.

Netflix, un'immagine del catalogo
Netflix, un'immagine del catalogo

Senza la soluzione da 7,99 euro, di fatto gli utenti sono costretti a dirigersi sull'opzione da 12,99 euro se vogliono effettuare un abbonamento minimo senza pubblicità, cosa che cambia drasticamente l'economia dell'offerta.

Si tratta probabilmente di una situazione ancora in divenire, considerando come Netflix sia solita effettuare cambiamenti e poi valutare l'andamento prima di proseguire o eventualmente effettuare altre modifiche alle offerte. Il problema è che sembrano esserci anche ulteriori aumenti previsti in futuro, secondo alcune indiscrezioni riportate dal Wall Street Journal di recente.

Intanto, per quanto riguarda i giochi, Netflix Games introduce Dead Cells tra i giochi gratuiti per gli abbonati nel mese di ottobre 2023.