Nintendo Switch Pro, o come possa essere chiamato il nuovo modello aggiornato ed evoluto della console Nintendo, torna al centro delle voci do corridoio perché una nuova versione di Nintendo Switch è stata sottoposta alla commissione federale per le comunicazioni americana (FCC), a quanto pare con nuovo SoC, nuova memoria e modifiche alla scheda madre.
I documenti presentati all'FCC sembrano indicare la prossima immissione sul mercato di questa console, che viene comunque identificata come Nintendo Switch ma caratterizzata da alcune variazioni, in particolare:
- Cambio di SoC (System on Chip)
- Cambio di Memoria
- Scheda madre modificata per ospitare i due componenti sopra
Queste sono le modifiche specificamente riportate nei documenti sottoposti da Nintendo all'FCC, che fanno pensare dunque a un nuovo modello della console.
Sebbene si tratti di modifiche molto interessanti, fanno però pensare più a una revisione non eccessiva dell'hardware originale rispetto a quello che potrebbe essere veramente un "Nintendo Switch Pro", almeno per come è stato immaginato nelle voci di corridoio.
Proprio qualche giorno fa si parlava di un Nintendo Switch Pro nel 2021 con grafica a 4K, peraltro con il supporto di Bloomberg a supportare la voce in questione, ma questo nuovo modello difficilmente potrebbe rappresentare un cambiamento del genere, non essendoci alcun riferimento a modifiche della GPU o altri elementi.
In ogni caso, potrebbe trattarsi comunque di una revisione interessante, forse dotata di una memoria flash interna di maggiore capienza e con un SoC di dimensioni più piccole e destinato a consumare ancora meno rispetto al precedente. Attendiamo eventuali sviluppi sulla questione.