Nintendo Switch vicina al sorpasso su PS4: 8 milioni di console in Giappone 28

In Giappone il successo di Nintendo Switch continua ad essere travolgente, con oltre 8 milioni di console il sorpasso su PS4 è ormai questione di settimane.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   24/04/2019

I nuovi dati di vendita aggiornati diffusi questa settimana dalla rivista nipponica Famitsu mostrano la crescita costante di Nintendo Switch in Giappone, che ha superato gli 8 milioni di console vendute e si appresta ormai a superare PS4 in patria.

Per la precisione, si parla di 8.000.058 unità di Nintendo Switch vendute in Giappone, con PS4 che attualmente si trova a quota 8.033.587. Considerando che la console Nintendo viene venduta a un ritmo più che doppio rispetto a PS4 è facile immaginare che nelle prossime settimane avvenga il sorpasso. I dati sono aggiornati al 21 aprile 2019, ovvero due anni e due mesi dopo il lancio di Nintendo Switch in Giappone, mentre PS4 è sul mercato nipponico ormai da cinque anni e un mese, dunque i la console Nintendo si ritrova a superare la console Sony nella metà del tempo passato sul mercato.

Si tratta peraltro dei dati di vendita diffusi da Famitsu che non corrispondono precisamente a quelli tradizionali di Media Create, tuttavia quest'ultima ha smesso di diffondere le informazioni in maniera pubblica. In ogni caso, le rilevazioni di Famitsu possono essere considerate molto affidabili. La situazione è ovviamente diversa al di fuori del Giappone, dove il margine di PS4 è ancora molto sostanzioso, ma è notevole rilevare come Nintendo Switch abbia fatto presa in maniera così forte sul mercato interno e il suo successo in patria sia impressionante, cosa che ovviamente continuerà a riflettersi sulla produzione videoludica giapponese, che avrà in Nintendo Switch un punto di riferimento fondamentale.

#Periferiche Switch

Periferiche Switch