57

Nintendo Switch supera PS4 in Francia, brutalizzata la concorrenza, si avvicina a Wii

Grande successo per Nintendo Switch anche in Francia, dove ha superato PS4 per unità vendute, avvicinandosi alla nonnina Nintendo Wii.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   18/01/2022

Stando a quanto riportato dalla testata Le Figaro, Nintendo Switch ha superato le vendite complessive di PS4 in Francia e si avvicina a quelle di Nintendo Wii, la console più venduta di sempre sul territorio. Il dato arriva in realtà da Nintendo stessa, ossia da Philippe Lavoué, il direttore della divisione francese della compagnia, quindi è decisamente attendibile.

Nintendo Switch ha venduto circa 6,1 milioni di unità nella terra di Rabelais, contro i 6,0 milioni fatti da PS4 nel suo intero ciclo di vita. Nintendo Wii vendette 6,3 milioni di unità complessive, ma considerando che Nintendo Switch è ancora in piena attività e che nei prossimi mesi arriveranno molti nuovi giochi di richiamo, è probabile che riesca ad andare ben oltre quanto fatto dalla nipotina.

Insomma, la concorrenza è stata brutalizzata anche in Francia. Le vendite dei diversi modelli sono le seguenti: versione normale circa 4,9 milioni di unità, versione Lite circa 0,93 milioni di unità e versione OLED circa 0,22 milioni di unità.

Solo nel 2021, Nintendo Switch è stata la console più venduta in Francia, con 1,3 milioni di unità. Le vendite sono state trainate dal lancio di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, che hanno venduto circa 700.000 copie. Si tratta del secondo gioco più venduto sul territorio, dopo l'immancabile FIFA 22.

Durante l'anno sono stati venduti 5,7 milioni di giochi pubblicati da Nintendo (più o meno lo stesso dato del 2020), con i giochi pacchettizzati per Switch che hanno occupato quindici posizioni della top 20 nazionale.