107

Nintendo Switch supererà il record di PS2 per un analista, versione next gen nel 2024

Nintendo Switch sarà la console più venduta in assoluto nella storia secondo l'analista Piers Harding-Rolls, con un successore in arrivo non prima del 2024.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   22/07/2021

Nintendo Switch OLED è stata vista in maniera molto positiva da Piers Harding-Rolls, noto analista di Ampere Analysis, il quale sostiene che questa revisione aiuterà la macchina Nintendo a diventare la console più venduta in assoluto, con un successore che non arriverà prima del 2024.

Secondo Harding-Rolls, i vantaggi di Nintendo Switch OLED e la sua differenza di prezzo relativamente piccola rispetto all'originale spingeranno molti utenti a scegliere questo modello e probabilmente daranno anche nuovo vigore alle vendite generali di Nintendo Switch, arrivando a 5 milioni di unità vendute nel corso del 2021.

Progressivamente, il modello OLED sostituirà sostanzialmente la versione standard della console, che per l'analista in questione potrebbe arrivare a oltre 155 milioni di console vendute alla fine del 2025, superando dunque il record assoluto di console domestica più venduta nella storia stabilito da PS2.

Harding-Rolls inoltre non crede che ci sia un Nintendo Switch Pro in lavorazione e crede piuttosto che la versione OLED sia destinata a durare per un po'. Per quanto riguarda un hardware nuovo vero e proprio, secondo l'analista intervistato da GamesIndustry.biz questo si farà attendere ancora qualche anno, con un lancio che potrebbe arrivare verso la fine del 2024 e non prima.

Per quanto riguarda Steam Deck, secondo Harding-Rolls non si porrebbe in concorrenza diretta con Nintendo Switch, essendo dedicato soprattutto a coloro che sono già utenti di Steam: non si tratta di una quota piccola di pubblico, ma nemmeno ampia come quella a cui punta Nintendo Switch, dunque i paragoni tra le due macchine sono piuttosto impropri.