Nintendo Switch: l'update 8.0 migliora le performance con un overclock della CPU 77

L'update 8.0.0 di Nintendo Switch ha portato con sé anche una "modalità boost" che aumenta la velocità di clock della CPU portandola a 1,75GHz.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   28/04/2019

Stanno emergendo informazioni molto interessanti sui contenuti dell'aggiornamento 8.0.0 di Nintendo Switch, tanto da far passare quasi in secondo piano le caratteristiche più evidenti, perché si parla anche di miglioramenti generali alle performance della console attraverso un overclock della CPU.

L'aggiornamento 8.0.0 di Nintendo Switch è disponibile già da una decina di giorni, ma alcuni effetti di questo stanno emergendo con più chiarezza solo di recente. Tra questi, è passato in sordina una misteriosa "modalità boost" applicata alla gestione hardware della console. A quanto pare, questa modalità effettua una overclock della CPU di Nintendo Switch, aumentando sensibilmente la velocità di clock della console fino a 1,75GHz rispetto all'1GHz standard, cosa che si riflette nelle performance di alcuni giochi, in particolare in alcune situazioni come i caricamenti.

Si tratta di una soluzione che può essere adottata per specifici titoli e porta probabilmente a una compressione dei tempi di caricamento più che ad altri miglioramenti, ma attendiamo anche ulteriori sviluppi sui prossimi giochi per vedere eventuali applicazioni di questa boost mode di Nintendo Switch.