8

Nuove da Carmack: Wii e Quake Live su Mac e Linux

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   25/02/2009

Sembra che John Camack, guru dello sviluppo videoludico, membro storico di id Software, sia piuttosto legato alla console di Nintendo, Wii che con i progetti del team finora ha avuto ben poco a che fare.
Si tratta in effetti della console maggiormente usata da Carmack rispetto alle altre, poiché ci gioca sempre con il figlio, come ha riferito da MTV Multiplayer: "Mi piacerebbe lavorarci su, perché adoro quello che Nintendo ha fatto per Wii e Nintendo DS, ma si trovano proprio fuori sincrono rispetto a quello che stiamo facendo alla id". In ogni caso, il desiderio di Carmack si è avverato tramite la lavorazione su un gioco legato a uno degli IP classici del gruppo id, come progetto sviluppato insieme ad un titolo per iPhone.
Chiaramente, non si tratta di uno dei titoli per PC basati sulla tecnologia d'avanguardia, ma sarà comunque una versione innovativa di un vecchio classico di id, basato dunque su un lavoro attualmente in corso su iPhone, ma ancora non annunciato.
Attendiamo dunque di saperne di più.
Per quanto riguarda invece Quake Live, la versione giocabile via browser e gratuitamente dell'FPS per PC, Carmack ha affermato di voler portare il titolo anche su Mac e Linux, come una delle "massime priorità nella lista delle cose da fare". Il gioco dovrà dunque essere adattato anche per altri browser, in particolare su Linux, mentre la mossa di portarlo su Mac rientrerebbe nella nuova politica onnicomprensiva di id legata allo sviluppo sul nuovo motore Tech 5.