51

Obsidian parla dei licenziamenti presso Xbox e di come affronta il futuro

Obsidian ha detto cosa ne pensa dei licenziamenti all'interno di Microsoft e Xbox, spiegando in che modo affronta il futuro e lo sviluppo dei propri giochi in questo contesto.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   13/06/2024
Dei personaggi di Avowed che usano una magia viola

Gli ultimi anni non sono stati particolarmente positivi per l'industria dei videogiochi, in particolar modo per chi vi lavora all'interno. Sin dal 2023 sono stati licenziati oltre 16.000 sviluppatori, anche in grandi aziende in salute come Xbox e PlayStation. Parlando proprio di Microsoft, a maggio l'editore ha chiuso quattro team: Tango Gameworks, Arkane Austin, Alpha Dog Games e Roundhouse Games.

Il pubblico ha avuto così l'impressione che anche creando giochi di qualità e ben recepiti, come successo con Hi-Fi Rush presso Tango Gameworks, non vi sia la certezza che il team di sviluppo possa sopravvivere. Cosa potrebbe quindi succedere ad altri team amati, come ad esempio Obsidian?

Il punto di vista di Obsidian sui licenziamenti e sul futuro del team

PC Gamer ha incontrato il CEO e fondatore di Obsidian, Feargus Urquhart, che ha presentato in anteprima un nuovo trailer di Avowed durante l'Xbox Games Showcase, per conoscere il suo punto di vista sui licenziamenti e cosa significhi essere parte di Xbox nel 2024.

Un mostro di Avowed
Un mostro di Avowed

semplicemente orribile", ha detto Urquhart a proposito delle recenti chiusure e licenziamenti di Xbox. "In Obsidian abbiamo dovuto affrontare tre licenziamenti [prima di essere acquisiti]. Sono subito dopo la morte dei miei genitori, si tratta di alcuni dei giorni peggiori che abbia mai vissuto, quindi no, queste non sono cose belle".

"Tutto quello che è successo negli ultimi sei mesi con i licenziamenti e infine con [la chiusura di] Tango, Arkane e gli altri studi, ha davvero fatto preoccupare e scuotere le persone", ha detto Urquhart. "Credo che noi cerchiamo di dire: 'Ehi, questo è ciò su cui stiamo lavorando oggi, e ci crediamo'."

"Non sto dicendo che [Tango e Arkane] non credano in quello che stanno facendo, ma noi teniamo la testa bassa e andiamo avanti dicendo che stiamo lavorando a grandi giochi. Stiamo lavorando su Avowed, stiamo lavorando su The Outer Worlds 2. Probabilmente non è una sorpresa: abbiamo altre cose a cui stiamo pensando e che stiamo valutando di fare".

Pare quindi che per il momento Obsidian creda nel proprio team, nei propri giochi e nel successo che questi otterranno.