5

Once Upon a Katamari annunciato con un trailer e una data di uscita, è il nuovo capitolo della serie

Once Upon a Katamari è stato annunciato con un nuovo trailer e una data di uscita: si tratta di un nuovo capitolo nella serie di puzzle game Bandai Namco, il primo inedito in 14 anni.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   31/07/2025
La copertina di Once Upon a Katamari

Praticamente in apertura del Nintendo Direct di oggi è arrivato l'annuncio di Once Upon a Katamari con un trailer, nuovo capitolo nella celebre serie di folli puzzle game a base di oggetti da arrotolare, in arrivo su PC, PS5, Xbox Series X|S, Nintendo Switch 1 e Switch 2 con data di uscita fissata per il 24 ottobre 2025.

La celebre serie ideata da Keita Takahashi, che di recente ha lanciato il bizzarro To a T, torna dunque con un nuovo capitolo che ci riporta alle origini, riproponendo la meccanica originale del puzzle, tutta incentrata sulla capacità del Principe di arrotolare gli oggetti più impensabili.

Ancora una volta, il Re di tutto il Cosmo ha per errore distrutto la Terra e le stelle, cose che capitano nella sua vita normalissima, ma ora tocca di nuovo al Principe rimettere le cose a posto.

Il primo nuovo capitolo in 14 anni

Il titolo Once Upon a Katamari era già spuntato tra le registrazioni di trademark ad opera di Bandai Namco, e l'avvistamento trova conferma ora con l'annuncio del gioco, che rappresenta il primo capitolo nuovo nella serie in 14 anni.

La meccanica del gameplay rimane la stessa dell'epoca: si tratta di arrotolare tra loro oggetti andando in ordine di grandezza e cercando di raggiungere determinati obiettivi, all'interno di livelli e scenari completamente nuovi.

L'autore di ICO ha fatto uno strano complimento all'autore di Katamari Damacy per To a T, il suo ultimo gioco L'autore di ICO ha fatto uno strano complimento all'autore di Katamari Damacy per To a T, il suo ultimo gioco

In questo caso c'è anche una certa impostazione "cronologica", nel senso che si parte dall'era preistorica per arrivare a quella più moderna, cercando di rimettere a posto tutti gli elementi della storia della Terra che sono stati distrutti dal Re.

Tra le novità si segnala anche un sistema di "Cousin Customization", ovvero la personalizzazione dei cugini, che consente di modificare l'aspetto del personaggio principale scegliendolo tra il Principe e i suoi 68 cugini, con vari elementi estetici da cambiare a piacere.