Parthenope è il nuovo RPG investigativo ambientato a Napoli e sviluppato da Katabasi Studio, team fondato dall'autrice di Freud's Bones, Fortuna Imperatore, e dall'art director e 3D artist Francesca Balestri.
Dopo la vittoria al Red Bull Indie Forge appunto con Freud's Bones, questa nuova avventura promette di trasportare i giocatori in "una Napoli enigmatica e atemporale, in cui la storia si mescola con la leggenda in un intrico di misteri da svelare".
Protagonista di Parthenope è una cinica antropologa che si trova a esplorare la città partenopea nell'ambito di un'esperienza ispirata a titoli come Disco Elysium e Pentiment, alla narrazione di Elena Ferrante e al cinema di Paolo Sorrentino.
Vieni a vivere a Napoli
"Un raffinato insieme di esplorazione, investigazione e folclore napoletano", Parthenope invita i giocatori ad assorbire la cultura napoletana e a utilizzarne gli elementi al fine di confrontarsi con gli enigmi che troveranno nel corso dell'avventura, fra i vicoli e i mercati di strada di una città ricca di un fascino enigmatico.
"Parthenope è un' esperienza di gioco travolgente, drammatica, bizzarra, capace di ispirare morbosa curiosità, disgusto e passione", si legge nel comunicato stampa, che pone obiettivi indubbiamente ambiziosi per un progetto che vuole portare l'essenza della napoletanità in un videogioco.
Per il momento il titolo di Katabasi Studio non ha una data di uscita ufficiale né piattaforme di riferimento, ma siamo sicuri che ne sentiremo parlare di nuovo a breve.