La software house italiana Katabasi Studio ha inviato un comunicato stampa per precisare come il gioco cui sta attualmente lavorando non abbia niente a che fare con il film del regista Paolo Sorrentino presentato al festival di Cannes. Come mai c'è stata bisogno di que-sta precisazione? Facile: si chiamano entrambi Parthenope.
A quanto pare alcuni giornalisti hanno confuso le due opere e hanno proposto il trailer ufficiale del videogioco come un trailer del film, creando non poca confusione. Katabasi ha quindi scritto: "ci preme sottolineare che l'omonimia dei progetti è limitata al titolo, non ai contenuti."
Il rischio è che "qualora il trailer ufficiale di Parthenope venisse inserito negli articoli e accreditato erroneamente al film, si perpetuerebbe un grosso e pericoloso problema di comunicazione che non gioverebbe al magnifico film di Sorrentino e nemmeno al nostro videogioco."
l'errore
C'è da dire che in questo caso l'errore, pur presente, è stato favorito dall'omonimia delle due opere, che finisce per creare una sovrapposizione che definiremmo naturale, vista anche la vicinanza tra l'annuncio del gioco e l'arrivo del film a Cannes.
Detto questo, Katabasi ha ribadito la stima di tutti i membri dello studio "nei confronti del cinema di Sorrentino", stima già espressa anche nel comunicato stampa di annuncio del gioco del 24 Aprile 2024 (quindi l'omonimia era in qualche modo già nota). Inoltre Katabasi Studio si è detta orgogliosa del fatto che il trailer del gioco "sia piaciuto al punto da spacciarlo per una pellicola cinematografica", ma ci tiene anche a ribadire che si tratta di due progetti completamente differenti.
Come accennato, il film Parthenope è stato presentato al festival di Cannes, dove ha diviso la critica, con le recensioni uscite finora che sono state molto negative verso la pellicola, come rilevabile su Rotten Tomatoes. Protagonista del film è l'attrice Celeste Dalla Porta, ma va citata anche la presenza nel cast di Gary Oldman, pur in un ruolo secondario.