19

Patapon è comparso durante la conferenza Sony al CES 2024: nuovo gioco in sviluppo?

Un titolo che sembra legato a Patapon è stato mostrato brevemente nel corso della conferenza Sony al CES 2024, facendo pensare a un nuovo gioco.

Patapon è comparso durante la conferenza Sony al CES 2024: nuovo gioco in sviluppo?
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   09/01/2024

Durante la conferenza Sony tenuta in occasione del CES 2024, la compagnia non ha parlato granché di videogiochi, come abbiamo visto, ma a un certo punto è comparsa una breve sequenza relativa a un misterioso Patapon che potrebbe riferirsi a un nuovo gioco in sviluppo per la serie.

Nel corso di una presentazione che ha riguardato soprattutto varie questioni tecnologiche piuttosto lontane dai videogiochi e che, contrariamente alle aspettative, non ha nemmeno toccato più di tanto PlayStation VR2, c'è stato spazio per alcuni annunci marginali sul fronte videoludico, come la presentazione del film di Gravity Rush e aggiornamenti sulle serie di God of War e Horizon.

A un certo punto, tuttavia, è comparso un video dedicato alle produzioni presso Torchlight, responsabile anche delle animazioni del film di Gravity Rush, e tra i progetti in corso è stato mostrato anche quello che sembra essere un nuovo Patapon.

Un nuovo capitolo in arrivo?

Il misterioso Patapon comparso al CES 2024
Il misterioso Patapon comparso al CES 2024

Il particolare gioco d'azione ritmico uscì nel 2007 su PSP e ha avuto un seguito un paio di anni dopo. Entrambi i Patapon sono poi stati portati anche su PlayStation 4 con grafica migliorata e risoluzione aumentata, ma sono quasi 10 anni che non se ne sente più parlare.

Nonostante il buon successo riscosso, Sony non ha più finanziato ulteriori capitoli della serie, con il team responsabile che ha presentato su Kickstarter, l'anno scorso, il nuovo Ratatan chiaramente considerato un successore spirituale dell'originale.

Il designer Hiroyuki Kotani non ha escluso la possibilità di tornare a lavorare con Sony per un nuovo capitolo di Patapon, ma finora non c'è stata alcuna notizia al riguardo, almeno fino alla conferenza della notte scorsa. Il frammento di video con il presunto gioco non è stato più di tanto commentato, dunque non sappiamo precisamente a cosa si riferisca al momento.