Intervistato da Rolling Stones, Phil Spencer ha parlato della nuova campagna marketing "This is a Xbox", spiegando che attualmente la crescita per il brand Xbox sta avvenendo nell'ambito del mercato PC e del cloud, mentre quello console è stagnante e non offre margini di miglioramento.
Per chi non lo sapesse, ieri Microsoft ha lanciato una nuova campagna marketing per spiegare al mondo "cos'è un'Xbox" per chiarire che il brand non è più semplicemente legato alle console, ma che praticamente qualsiasi dispositivo compatibile, dai PC e smartphone fino alle smart TV, può essere un'Xbox. Non tutti hanno visto di buon occhio il messaggio, interpretato da alcuni come una resa e una minore attenzione della compagnia in ambito console.
I giochi sono troppo grandi per restare su una singola piattaforma
Nonostante l'intervista a Rolling Stones sia antecedente al lancio di questa campagna pubblicitaria, Spencer ha subito intuito le possibili reazioni e possibili preoccupazioni di una parte dell'utenza Xbox, a suo modo di vedere anche comprensibili, ma che non cambiano il fatto che oggi i giochi sono troppo costosi e grandi per rimanere su una singola piattaforma.
"È un argomento interessante perché, mentre evolviamo il brand , assume un significato diverso", ha detto Spencer. "Quando è stato lanciato per la prima volta era letteralmente un scatola ("box" in inglese). Era la scatola la "Direct X box". Ora è diventata più accessibile. Xbox non è solo un dispositivo, Xbox è sulla vostra smart TV, Xbox è sul vostro PC, Xbox è sul vostro telefono, e siamo nel mezzo di questa transizione".
Spencer sa che alcune persone "desiderano la semplicità di una singola piattaforma, di un singolo gioco", ma fa notare che "i giochi più massicci di oggi sono più grandi di ogni singola piattaforma".
"Penso che la cosa che dovrebbe rimanere immutati sono i giochi, i personaggi e i mondi che esploriamo - e le piattaforme dovrebbero permetterci di vivere quei giochi dove vogliamo giocare. Questo è il modo in cui pensiamo a Xbox oggi".
Spencer ha aggiunto che è felice del fatto che le persone acquistino hardware Xbox, ma afferma che quello delle console non è un mercato in crescita, al contrario di quanto sta avvenendo su PC e cloud.
"La nostra maggiore crescita di giocatori Xbox avviene su PC e cloud", ha dichiarato. "Il mercato delle console non sta crescendo, in tutti i settori. Amiamo questi clienti, ma per continuare a espandere e a far crescere Xbox, è importante il PC, il cloud e la possibilità di rendere i nostri giochi disponibili in più luoghi".
Successivamente ha aggiunto: "Stiamo cercando di espandere il concetto di "Cosa significa Xbox?" V", ha detto. "Penso che per rendere Xbox di successo debba rivolgersi a molteplici hardware".
Questo non significa che Microsoft non continuerà a investire sull'hardware. Anzi, nella stessa intervista Spencer ha ribadito che la compagnia realizzerà nuove console e "altri dispositivi".