Come saprete, all'E3 2018 Microsoft ha comunicato l'acquisizione di ben quattro studi. L'elenco include anche Playground Games, che in questi anni abbiamo imparato a conoscere per la serie spin-off di Forza Horizon.
Dopo le recenti dichiarazioni di Ninja Theory - uno dei team coinvolti nell'operazione - anche la compagine britannica ha commentato la notizia, senza nascondere un certo entusiasmo. Il game director Ralph Fulton spiega infatti che questa soluzione aprirà la strada a nuove e stimolanti opportunità.
"Abbiamo avuto un incredibile rapporto con Microsoft, ma siamo sempre stati uno studio third party. Questa indipendenza ci ha impedito di condividere alcune cose o di lavorare fianco a fianco", spiega Fulton.
"Il nostro nuovo status di studio first party ci permette di essere al centro di tutte le attività che Xbox sta svolgendo per evolvere il gaming. Siamo molto stimolati dalla visione di Matt Booty (il leader di Microsoft Studios) sui titoli first party. Essere parte di tutto questo, poter partecipare come studio di primo piano, ci consente di fare di più", ha proseguito.
"Vogliamo realizzare i migliori giochi e raggiungere un pubblico più ampio possibile. Xbox ci permette di farlo e penso che possiamo fare di più e avere ancora più successo facendo parte della famiglia Xbox".
Peraltro, proprio in questi giorni è stato annunciato ufficialmente Forza Horizon 4; nel nostro provato Umberto Moioli scrive: "Forza Horizon 4 mescola un gameplay consolidato ma ora più orientato all'online e all'interazione con altri giocatori, con una grafica di grande impatto, ora accompagnata da una fluidità fino a 60 immagini al secondo. La Gran Bretagna sembra un'ambientazione perfetta per creare un open world enorme e ricco di attività, contenuti che dovremo andare a provare nel corso dei prossimi test. Aspettando una data d'uscita prevista per il 2 ottobre su Xbox One e PC: non manca molto in fondo, e la presenza del gioco nell'Xbox Game Pass lo rende ancora più appetibile.
La data d'uscita di Forza Horizon 4 è fissata per il 2 ottobre 2019.