0

Pokémon Let's Go: la cattura e le sue nuove meccaniche

Pokémon Let's Go! Pikachu ed Eevee introducono un modo inedito per catturare i mostriciattoli tascabili: ecco le meccaniche della cattura nei nuovi giochi.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   17/11/2018

Pokémon Let's Go! Pikachu ed Eevee non verranno ricordati solo come i primi giochi del franchise ad approdare su Nintendo Switch, e anche per la prima volta sul proprio televisore di casa: i due nuovi titoli hanno cambiato radicalmente i combattimento contro i Pokémon Selvatici e di conseguenza anche le modalità di cattura.

Catturare i Pokémon non è mai stato così divertente, originale e immersivo come in Pokémon Let's Go! Pikachu ed Eevee: se avete presente il funzionamento di Pokémon GO, il titolo mobile sviluppato e pubblicato da Niantic Labs, vi sarete già fatti un'idea del nuovo approccio. Ma come funziona la cattura in Pokémon Let's Go! Pikachu ed Eevee? Quali sono le sue novità? Scopriamo tutto questo nell'articolo che segue.

Come affrontare i Pokémon Selvatici

Per la prima volta nella storia dei capitoli della serie principale, Pokémon Let's Go! Pikachu ed Eevee non ci chiederanno di combattere contro i Pokémon Selvatici. Dimenticatevi i danni inflitti per ridurre la loro barra della salute, dimenticatevi i cambiamenti di stato come congelamento, paralisi, avvelenamento e sonno, dimenticatevi anche il lancio automatico delle PokéBall prelevate dal proprio zaino. I Pokémon Selvatici in Pokémon Let's Go! Pikachu ed Eevee non vanno affrontati a colpi di battaglie Pokémon: si passa direttamente alla fase di cattura, in pure stile Pokémon GO. Assicuratevi semplicemente di avere uno zaino pieno zeppo di utili strumenti come le Bacche.

Catturare i Pokémon Selvatici

Il fatto che non possiate lottare contro i Pokémon Selvatici di Pokémon Let's Go! Pikachu ed Eevee non significa che non possiate di conseguenza catturarli: è proprio quest'ultima fase che ha preso il sopravvento nei nuovi titoli della serie principale. Le nuove meccaniche legate alla cattura sono state prelevate di peso da Pokémon GO, il titolo mobile che spinge gli Allenatori ad avventurarsi nel mondo reale armati di smartphone nel tentativo di catturarli tutti.

Pokeball Pika

Grazie ai sensori di movimento e al motion controll dei Joy-Con di Nintendo Switch, il giocatore deve "mimare" fisicamente il lancio della PokéBall come se la stringesse in mano, cercando di colpire il Pokémon Selvatico. Al tempo stesso deve tenere d'occhio il posizionamento dell'indicatore del Pokémon stesso, ovvero il cerchietto colorato: più la sua tonalità è scura (gialla, arancione o rossa) più aumenterà la difficoltà di cattura. Lanci curvi sono più efficaci di quelli rettilinei, e il giusto tempismo permette di ottenere bonus cattura accompagnati dalle diciture "Bene", "Ottimo" ed "Eccellente".

Durante la fase di cattura di Pokémon Let's Go! Pikachu ed Eevee ricordatevi sempre di fare affidamento sulle Bacche Pokémon: utili strumenti per rendere meno imprevedibili i movimenti dei mostriciattoli selvatici o semplicemente per renderli più propensi ad entrare all'interno della PokéBall.

Pokemon Letsgoeevee Pikachu 2