107

PS4 su PC, Spine e un nuovo emulatore che consente di avviare alcuni giochi

L'emulazione di PS4 su PC sta facendo passi da gigante, con l'emulatore Spine che già consente di avviare alcuni giochi della console di Sony.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   05/04/2020

Spine è un nuovo emulatore di PS4 per PC che consente di avviare alcuni giochi della console di Sony. Da notare che gira solo su Linux e ne è stata rilasciata pubblicamente soltanto una demo, quindi è ancora agli inizi e tutto in divenire.

Stando al suo creatore, i giochi avviabili sono 20-50. Il numero è così vago perché alcuni vengono semplicemente lanciati, ma non consentono di giocare, mentre altri partono ma sono pieni di glitch grafici e sono sostanzialmente ingiocabili. Da notare anche che la maggior parte dei titoli emulati è indie, quindi non aspettatevi di giocare presto con God of War o Marvel's Spider-Man emulati su PC.

Ciò nondimeno è interessante vedere come l'emulazione di PS4 stia facendo passi da gigante. Come conseguimento tecnico è davvero interessante. Certo, emulare le console moderne porta ad affrontare dei problemi irrisolvibili rispetto alle console del passato, come l'impossibilità di aggiornare i giochi, ma non è questo il punto dell'emulazione, che da molti viene purtroppo intesa come una mera forma di pirateria.