71

PS5: controller simile a quello di Google Stadia? Indizi in un nuovo brevetto

Un recente brevetto depositato da Sony lascia intendere che PS5 potrebbe proporre un pad dalle caratteristiche analoghe a quello di Google Stadia.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   15/10/2019

Un nuovo brevetto depositato da Sony Interactive Entertainment America fa riferimento allo sviluppo di un controller dalle caratteristiche analoghe a quelle del pad di Google Stadia. Il documento non fa specifico riferimento a PS5 ma potrebbe essere correlato alle rinnovate funzionalità del pad di nuova generazione.

Come viene descritto nel documento - segnalato dal sito olandese TechTastic - la tecnologia permetterebbe di fruire contenuti in cloud riducendo al minimo la latenza. Si parla infatti di un "controller per l'interattività dell'utente con il server di un sistema di gioco in cloud".

"Il controller comunica direttamente con un dispositivo di accesso a una rete che collega il controller al server senza client", prosegue la descrizione tecnica. "Il server riceve ed elabora gli input per eseguire il rendering del gameplay, che viene trasmesso tramite la rete per essere renderizzato su un dispositivo di visualizzazione locale".

Insomma, Sony potrebbe aver preso in considerazione l'eventualità di implementare tali funzionalità sulla sua prossima console, così da permettere ai giocatori la fruizione di contenuti in streaming con la massima efficienza.

Ricordiamo come sempre che la presenza di un brevetto non significa necessariamente che la tecnologia verrà implementata in un prodotto definitivo, ma considerando la piega che sta assumendo il mercato potrebbe essere una caratteristica da non sottovalutare in chiave futura.

Gli ultimi rumor riguardanti PS5 indicano che la nuova console potrebbe debuttare sul mercato a dicembre 2020. Recentemente le terze parti si sono dette entusiaste della console next-gen di Sony.

Ps Controller Brevetto