Il capo di Xbox Phil Spencer ha detto in un recente intervento durante un podcast di The Verge, che apprezza molto quello che Sony ha fatto col DualSense di PS5. "Applaudo a quello che hanno fatto," ha dichiarato, aggiungendo anche che certe innovazioni prima o poi saranno di ispirazione per gli altri. Per Spencer i produttori di videogiochi dovrebbero "imparare gli uni dagli altri".
"Applaudo a quello che hanno fatto con il controller, e non solo per le semplici specifiche del controller", ha detto Spencer. "Penso che tutti noi del settore dovremmo trarre ispirazione gli uni dagli altri e dalle innovazione che creiamo, sia che si tratti di nuovi modelli di business come il Game Pass, o di tecnologie dei controller. Un po' come successe con Wii, che chiaramente ci ispirò quando abbiamo creato il Kinect e quando Sony ha pensato al Move".
In questo modo sembra che Spencer stia dicendo che prima o poi tali tecnologie arriveranno anche su Xbox. Il tutto dipenderà, però, se queste innovazioni resteranno limitate ad alcuni episodi specifici o se diventeranno una pratica comune nello sviluppo. Dipende, in altre parole, se qualcosa "diventa comune all'interno di una piattaforma e quindi un qualcosa che sviluppatori e giocatori cercano" o "uno scenario specifico su uno specifico pezzo di hardware".
Ovviamente Xbox sta monitorando con attenzione il mercato per capire se il DualSense appartiene ad una categoria o all'altra. Esattamente come tiene sempre monitorata la realtà virtuale.
Vi piacerebbe avere i feedback aptici su Xbox Series X e S?