PS5 non sta vendendo al ritmo desiderato da Sony, vista la revisione delle stime al ribasso nell'ultimo anno fiscale, ma sta comunque producendo un'enorme quantità di ricavi, più di qualsiasi altra console della compagnia, forte di una spesa per singolo utente molto elevata.
Al 31 marzo 2024, PS5 ha venduto oltre 59,3 milioni di unità in tutto il mondo, numero destinato a crescere, considerando che si trova a circa metà del suo ciclo di vita. Detto questo, Sony stessa l'ha presentata come la sua console più redditizia di sempre nel recente briefing finanziario dedicato agli operatori economici che gravitano intorno alla compagnia.
Spesa in aumento
Per inciso, è stato svelato che la generazione PS5 ha visto vendite per un valore complessivo di 106 miliardi di dollari, lì dove la generazione PS4 ha prodotto vendite per 107 miliardi di dollari nel suo intero ciclo di vita. La spesa per utente è inoltre più alta del 26% su PS5 rispetto a PS4, in periodi di tempo comparabili. Sony ha registrato una spesa media di 731 dollari per console su contenuti, servizi e periferiche, rispetto ai 580 dollari per console della generazione PS4.
Il dato è dovuto in particolare all'aumento del 176% della spesa per DLC e microtransazioni, del 57% per i servizi e del 34% per le periferiche. Paradossalmente la spesa per i giochi completi è diminuita del 12% rispetto ai primi quattro anni della generazione PS4. Ossia, i giocatori acquistano più contenuti extra per i singoli giochi e meno giochi veri e propri, che evidentemente sfruttano più a lungo.