13

PS5: i partecipanti all'EVO 2023 lamentano problemi con le porte USB della console

Alcuni partecipanti al torneo dell'EVO 2023 riferiscono problemi con le prese USB di PS5, che hanno rovinato i controller "pro".

PS5: i partecipanti all'EVO 2023 lamentano problemi con le porte USB della console
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   07/08/2023

Alcuni partecipanti del torneo EVO 2023 di quest'anno hanno riferito di aver riscontrato problemi con le prese USB di PS5, con quest'ultime che, sostanzialmente, si sono sfaldare lasciando alcuni pezzi dentro i connettori dei controller.

Gli utenti più esperti di picchiaduro sono soliti utilizzare controller specifici, che spesso sono fighting stick ma quasi sempre sono comunque cablati. Il principio generale del giocatore "pro" è infatti quello di ridurre al minimo la latenza e le interferenze utilizzando esclusivamente controller cablati.

Non è una situazione comune all'utenza generale, motivo per il quale, probabilmente, le prese USB di una console sono sottoposte a uno stress forse anche inatteso durante eventi come l'EVO 2023.

Il risultato di questa situazione particolare è emerso proprio nel corso del recente evento dedicato ai picchiaduro, dove diversi utenti hanno riferito che i propri controller personali sono stati rovinati dalle prese USB delle PS5 utilizzate per i match.

Le porte USB di PS5 perdono pezzi?

In molti casi, alcuni pezzetti di plastica blu si sono staccati dalle porte USB di PS5 e si sono incastrati all'interno dei connettori dei controller. Secondo alcuni, "le porte USB si sciolgono", o comunque perdono pezzi se sottoposte a un certo stress.

Ovviamente si tratta di testimonianze piuttosto limitate in termini di frequenza ed estensione, inoltre riferite a una situazione in cui normalmente PS5 non si trova all'interno delle case degli utenti. Tuttavia, è possibile che, proprio a causa dello scarso utilizzo che ora si fa dei controller cablati, certi pezzi della console possano causare dei problemi se sottoposti a un certo lavoro intensivo.