L'avevamo conosciuto inizialmente come Project Leonardo, ma a questo punto il particolare controller dedicato all'accessibilità per PS5, chiamato in maniera definitiva Access, ha una data d'uscita e un prezzo annunciati da Sony.
Per quanto riguarda la data, il controller in questione sarà disponibile in tutto il mondo a partire dal 6 dicembre 2023, con pre-ordini in apertura a partire dal 21 luglio 2023.
Per quanto riguarda il prezzo, il controller Access potrà essere acquistato a un prezzo consigliato di 89,99 euro.
Sony ha anche pubblicato un nuovo trailer di presentazione per il controller in questione, che potete vedere qui sopra e che illustra le particolari caratteristiche di questo dispositivo, studiato per incrementare l'accessibilità ai videogiochi e a PS5 in particolare.
Il controller Access per l'accessibilità su PS5
In maniera simile a quanto abbiamo visto con l'Xbox Adaptive Controller, anche il controller Access di PS5 si basa soprattutto sulla modularità: si tratta di un dispositivo in grado di cambiare forma e funzione a seconda delle varie necessità dell'utente, studiato per chi ha problemi di movimento o coordinazione, o altri tipi di disabilità che impediscono un corretto utilizzo dei controller standard.
Con il controller Access è possibile costruire varie configurazioni, modificare l'assetto di tasti e leve e cercare, in questo modo, di venire incontro a un'ampia gamma di esigenze differenti attraverso un sistema di controller modulare e programmabile.
Il controller era stato presentato come Project Leonardo al CES di quest'anno, ma ha poi assunto il nome ufficiale di Access, e ora ha infine una data d'uscita ufficiale e un prezzo fissato.