Il sempre ben informato Tom Henderson ha riferito alcuni dettagli del nuovo servizio di streaming in cloud per PS5 che pare sia identificato con il nome in codice "Project Cronos", in base a quanto riferito da alcune fonti interne.
La particolarità del nuovo servizio di cloud gaming dei giochi PS5, lanciato in beta nella giornata di ieri, è il fatto di consentire lo streaming a 4K, dunque con una risoluzione notevole che deve basarsi su un flusso di dati consistente. Secondo quanto riferito, sembra che il progetto sia partito 5 anni fa, incentrato anche sullo sfruttamento delle caratteristiche dell'SSD della console.
Un nuovo sistema di cloud gaming basato su SSD
La divisione Future Technology Group di Sony ha dunque progettato alcune nuove soluzioni di gestione dei dati con compressione e decompressione, in grado di sfruttare le capacità della memoria a stato solido di PS5 anche in questo ambito.
Il risultato di questo studio pare sia un sistema di server chiamato in codice "Kura", in grado di leggere 5 GB al secondo con una latenza inferiore a 1 millisecondo. Secondo quanto riferito da InsiderGaming, il sito di Henderson, Sony dovrebbe poter contare su 28 data center per la gestione del servizio in streaming, con piani per espandersi ulteriormente in futuro entro marzo 2024.