PS5 più potente di Xbox Scarlett? Un'altra fonte supporta la voce di corridoio 210

Un'altra voce da parte di un altro giornalista sembra supportare la teoria di PS5 più potente di Xbox Scarlett, anche se gli elementi dubbi su questi rumor li rendono poco credibili per il momento.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   15/06/2019

Continuano le voci di corridoio sul confronto diretto tra le due nuove console in arrivo da parte di Sony e Microsoft, in particolare una tendenza di alcuni rumor a vedere PS5 più potente di Xbox Scarlett, appellandosi a quanto si dice nell'ambiente dello sviluppo videludico.

Dopo la prima voce di corridoio diffusa dal giornalista Andrew Reiner all'avvio dell'E3 2019, che riferiva come alcuni sviluppatori in possesso dei devkit abbiano fatto tale confronto tra le due nuove console, a supporto della medesima teoria viene supportata da Colin Moriarty, ex-giornalista di IGN, che avrebbe riferito la stessa cosa ad un podcast specializzato su PlayStation. In entrambi i casi si tratta di persone che avrebbero sentito tali affermazioni da parte di altre persone che hanno avuto a che fare con i devkit di PS5 e Xbox Scarlett, dunque in nessun caso si tratta di informazioni derivanti da esperienza diretta, dunque di una vaghezza estrema.

Gli altri elementi da prendere in considerazione e che spingono a prendere queste informazioni con le pinze, dubitando della loro veridicità, è il fatto che né Sony né tantomeno Microsoft, a quanto pare, hanno finalizzato le caratteristiche hardware delle nuove console e i devkit inviati agli sviluppatori potrebbero essere facilmente variati sui target che verranno poi imposti una volta delineato l'hardware preciso delle console. Quello che sappiamo per certo, perché riferito da Mark Cerny per PS5 e da Phil Spencer per Xbox Scarlett, è che le due console sono sostanzialmente equivalenti in termini di architettura hardware, considerando che hanno praticamente la stesse CPU, GPU, memoria e archiviazione dati, dunque è difficile pensare a grosse differenze potenziali tra PS5 e Xbox Scarlett.