Trovare una PS5 non è semplice, ma Sony ha messo in moto - almeno nel Regno Unito - un sistema di prenotazione e acquisto gestito internamente, noto come PlayStation Direct. I giocatori UK hanno ricevuto degli inviti e si sono messi in coda per acquistare la console next-gen. Purtroppo, il team di Sony ha dovuto annullare la vendita a causa di alcuni problemi tecnici.
Come potete vedere nell'immagine poco sotto condivisa da PS5 Stock UK su Twitter, PlayStation ha inviato un'email nella quale ha scritto: "Sfortunatamente abbiamo dovuto cancellare l'evento odierno a causa di alcuni problemi tecnici. Ti consideriamo un cliente di valore e ti inviteremo a un altro evento esclusivo per darti l'opportunità di acquistare una console PlayStation 5 una volta che i problemi tecnici saranno risolti. Per favore, tieni d'occhio la tua casella delle email! Il team PlayStation".
Ricevere un'email di invito da PlayStation Direct non significa avere sicuro accesso a una PS5, ma solo potersi mettere in coda insieme a tutti gli altri invitati: il numero di PS5 è comunque limitato. Lo scopo di questo sistema è che si deve accedere con un account PSN (e non si può acquistare più di una console per cliente): questo riduce la possibilità che i bagarini si accaparrino tutte le unità disponibili.
Parlando di vendite, PS5 è la console più venduta del 2021 in Italia e UK, Switch vince in altre nazioni.