PS5 continua ad essere al centro delle discussioni, perché nonostante la presentazione ufficiale della settima scorsa abbia svelato soprattutto i giochi, diversi altri aspetti restano misteriosi a partire dal prezzo, su cui sono scaturite grandi dibattiti nei quali si è inserito anche un ex-dirigente Xbox secondo il quale la console non potrà costare più di 500 dollari.
Stiamo parlando nella fattispecie di Albert Penello, che dopo la sua esperienza come capo del reparto marketing di Xbox è rimasto evidentemente legato all'ambito dei videogiochi e ora si diletta spesso nel discutere con l'utenza di varie questioni, riferendo le proprie idee su Twitter.
Secondo Penello, che al momento non copre ruoli di rilievo all'interno dell'industria videoludica e parla dunque solo da appassionato, "non è possibile che PS5 costi più di 499 dollari", a quanto pare, senza addurre particolari spiegazioni ma dimostrando una notevole sicurezza nella sua supposizione.
Senza aver prodotto grandi prove, prendiamo in considerazione l'idea di Penello soprattutto perché proviene da una persona che è evidentemente esperta nel settore marketing legato alla vendita di console, dunque la sua visione è guidata da una certa esperienza nelle logiche di mercato, ma effettivamente la storia ha già dimostrato come un prezzo superiore ai 500 dollari possa essere molto problematico per il successo iniziale di una console, come visto con il lancio di PS3.
"Credo nel detto che non bisognerebbe mai dire mai, ma in questo caso lo dico", si legge nel tweet di Penello, "Non è possibile che questa console vada sopra i 499 dollari", ha affermato. In un altro tweet aveva elaborato ulteriormente la questione: "Il prezzo in questa generazione sarà l'indicatore più importante del successo, forse anche più delle esclusive. Penso che non ci sia mai stata una differenza così netta fra caratteristiche, specifiche hardware e prezzi come quella che vedremo in questa generazione, sarà affascinante, qualcuno dovrebbe scriverci un libro".
Il fatto che PS5 possa avere un prezzo alto è emerso di recente e il fatto che Sony abbia dimostrato di voler incentrare il discorso sul valore della console, rispetto al costo, potrebbe incrementare i dubbi. Nel frattempo sono emerse allarmanti segnalazioni da parte di vari rivenditori che hanno posto i preorder di PS5 a prezzi veramente alti, anche se in questi casi si tratta probabilmente di semplici placeholder in attesa di informazioni ufficiali.