833

PS5 ha un cavo HDMI 2.1 nella confezione? Sony conferma ufficialmente, è presente

Sony ha confermato ufficialmente di aver inserire un cavo HDMI 2.1 nella confezione di PS5, a dispetto di quanto si pensava prima osservando la dicitura del cavo.

NOTIZIA di Giorgio Melani e Luca Forte   —   03/11/2020

PS5 avrà un cavo HDMI 2.1 nella confezione, alla fine sembra sia giunta la smentita ufficiale da parte di Sony all'informazione emersa in precedenza, che voleva la console priva del prezioso cavo indispensabile per visualizzare contenuti a 4K e 120Hz, che invece sarà presente.

È la stessa pubblicazione tedesca GamePro a correggere l'informazione che aveva diffuso in precedenza, avendo ricevuto la rettifica da parte di Sony: a quanto pare, PS5 conterrà un cavo HDMI 2.1 nella confezione, nonostante le prime impressioni, consentendo così da subito il supporto anche per lo standard 120Hz a 4K.

Come spiegato dal sito tedesco, parte della confusione era stata generata dal sistema di identificazione del cavo: sembra che quello presente nella confezione di PS5 non abbia la scritta "Ultra-High-Speed" che identifica il supporto allo standard HDMI 2.1 in base alle regole stabilite per l'interfaccia e confermate anche da Brad Bramy, HDMI Licensing Marketing Director.

Nonostante questo, pare che il cavo presente nella confezione di PS5 sia comunque HDMI 2.1, in base a quanto riferito da Sony al sito GamePro.

Articolo originale:

Grazie ai primi unboxing di PS5, abbiamo scoperto che Sony ha deciso di non inserire un cavo HDMI 2.1 all'interno della confezione di PlayStation 5. Questa nuova generazione di cavi è l'unica in grado di gestire un flusso di dati tale da consentire la visualizzazione in 4K e 120 Hz, sui pannelli supportati. Microsoft, invece, ha deciso di inserire il cavo di nuova generazione all'interno della scatola di Xbox Series X|S.

Non si tratta sicuramente di una spesa insostenibile (un cavo con delle buone recezioni si trova su Amazon a meno di 20 euro), ma coloro che hanno un TV o un monitor in grado di ricevere un segnale in 4K/120 Hz o 8K dovranno comprare un ulteriore cavo assieme alla console. Se vogliono sfruttare pienamente il loro setup.

Una scelta piuttosto particolare da parte di Sony, dato che oltretutto il colosso giapponese "pubblicizza" la compatibilità di PlayStation 5 con questo genere di risoluzioni persino sulla scatola. Una cosa che potrebbe generare anche un po' di confusione negli acquirenti, che magari pensano di poter raggiungere i 4K e i 120 Hz o gli 8K col cavo in dotazione, con il rischio che pensino ad un qualche malfunzionamento.

Al momento ci possiamo basare sulla nostra esperienza, col cavo Xbox che riporta la dicitura ULTRA HIGH SPEED, mentre quello PS5 ha scritto HIGH SPEED sul suo dorso. Esattamente come detto da Digital Foundry, nonostante dicano che la console "funzioni bene" sul loro televisore LG. Anche il tanto citato video di Techradar dice che il cavo in dotazione con la console è il medesimo di PS4 Pro. L'unico a essere sicuro del contrario un producer di Tripwire Interactive su Resetera. Vi terremo aggiornati nel caso un cui emergano dichiarazioni ufficiali di Sony in merito.

Microsoft, invece, ha deciso di inserire un cavo di nuova generazione HDMI all'interno della confezione di Xbox Series X. Così da evitare ogni possibile fraintendimento. In questo caso, però, gli utenti Xbox dovranno fare attenzione perché alcuni ricevitori AV non sono compatibili con la console di Microsoft.