265

PS5 è silenziosa, impressioni sul sistema di raffreddamento dalle prime prove

PS5 sembra essere silenziosa e in grado di dissipare bene il calore anche sotto stress, secondo le prime impressioni a partire dalle prove effettuate in Giappone.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   04/10/2020

PS5 sembra essere silenziosa, le prime impressioni sul sistema di raffreddamento effettuate nel corso delle prove in anteprima da parte di alcuni giornalisti e youtuber in Giappone sembrano essere molto positive in questo senso.

Ovviamente si tratta di prove poco approfondite, siamo ben lontani da un teardown e dall'analisi precisa sui componenti che abbiamo visto ad esempio su Xbox Series X, ma queste prime prove su YouTube della console in Giappone sono state, a tutti gli effetti, il primo contatto diretto "in pubblico" per PS5.

Da Dengeki, in particolare, arrivano alcuni dettagli riguardanti la silenziosità e il sistema di dissipazione del calore, che rimane un elemento alquanto misterioso dal punto di vista tecnico: "Voglio parlare della silenziosità delle ventole", ha scritto il giornalista giapponese. "Credo ci siano molte persone interessate a questo aspetto e devo dire che sono molto silenziose!"

Il giornalista ha provato la console a lungo, sebbene solo su Astro's Playroom e Godfall, ma trattandosi comunque di giochi next gen potrebbero aver messo alla prova l'effettivo sistema di raffreddamento di PS5. "Ci sono stato circa 1 ora e 45 minuti", ha precisato il giornalista, "Visto che ci trovavamo dentro uno studio di registrazione, c'erano un po' di cose intorno, c'erano le luci fotografiche e la temperatura dell'ambiente era piuttosto alta. Ho giocato a Astro's Playroom e Godfall e non ho mai notato il suono delle ventole di raffreddamento".

Anche la console non è risultata molto calda al tatto, segno che il sistema sembra funzionare a dovere anche in ambienti caldi: "Infine, ho toccato lo chassis e non ho sentito molto caldo, sembra che non ci sia da temere sulla struttura di dissipazione del calore".

Ps5 Foto 00005