108

PS5, Sony sul prezzo della nuova console e lo sviluppo dei giochi

Dai documenti finanziari di Sony emergono alcuni dettagli riguardanti anche PS5, in particolare sui lavori in corso nello sviluppo dei giochi e sul prezzo attualmente in studio per la nuova console.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   30/10/2019

C'è stato spazio anche per PS5 tra le informazioni diffuse da Sony e riguardanti i dati finanziari di fine trimestre, con il chief financial officer Hiroki Totoki che ha parlato anche dei giochi in sviluppo sulla nuova piattaforma di prossima generazione e sugli studi attualmente in corso per quanto riguarda il prezzo della console.

Totoki ha evidenziato che il lancio di PS5 nell'holiday season 2020 rappresenta il passo più importante per quanto riguarda lo sviluppo su piattaforma PlayStation, riferendo peraltro che la lavorazione sui nuovi giochi per PS5 sta progredendo secondo i piani.

Sony sta dimostrando grande fiducia nei nuovi titoli in sviluppo per PS5, a quanto pare, sia per quanto riguarda i lavori dei team interni che dei partner, dunque probabilmente gli sviluppatori third party già all'opera sulla nuova console. "Ci aspettiamo di poter fornire esperienze di gameplay altamente coinvolgenti, dedicate sia agli attuali utenti di PS4 che a nuovi utenti della console", ha riferito Totoki.

Nei documenti finanziari si trovano anche riferimento alla redditività della nuova console, che ovviamente dipenderà dal prezzo di PS5. Sony sta dunque "analizzando i costi, valutando un prezzo accettabile per il mercato e per la potenziale penetrazione della piattaforma", in base a quanto riferito, senza però entrare nello specifico. In ogni caso, Sony è "molto consapevole del livello di profitto richiesto dagli azionisti e dal mercato".