52

PS5: Sony spiega come risolvere il bug della coda dei download

Sony ha spiegato come risolvere, si spera una volta per tutte, il bug della coda dei download, che tanto sta facendo penare alcuni giocatori.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   21/11/2020

Sony ha spiegato come risolvere il bug della coda dei download, che tanto sta facendo penare alcuni dei primi possessori di PS5. Il problema consiste in un blocco totale dei download di certi giochi dovuto a cause misteriose.

Nel caso vi capitasse, il supporto ufficiale PlayStation spiega cosa dovete fare per risolvere:

"Se su PS5 avete avuto problemi di download dei giochi con i messaggi della coda di download e dei dettagli, aggiornate il software di sistema all'ultima versione, avviate PS5 in modalità provvisoria, quindi ricostruite il database."

Per i dettagli sulla modalità provvisoria, Sony rimanda alla pagina di supporto ufficiale. Riportiamo i comunque i passaggi necessari per accedere alle opzioni di aggiornamento e ricostruzione del database:

Come faccio ad avviare il mio sistema PlayStation in Modalità provvisoria?

  • Spegni la console premendo il tasto di accensione. L'indicatore di accensione lampeggia per pochi istanti prima di spegnersi del tutto.
  • Una volta spento il sistema, tieni nuovamente premuto il tasto di accensione. Rilascia il tasto dopo aver sentito due "bip": uno la prima volta che premi il tasto e uno a distanza di sette secondi.
  • Connetti il controller con il cavo USB e premi il tasto PS sul controller.

A questo punto le opzioni che vi interessano sono due in particolare, la 03, ossia "Aggiorna software di sistema", e la 05, ossia "Ricostruisci database".

In caso la soluzione proposta da Sony non funzionasse, e il bug della coda di download permanesse, qui trovate anche l'opzione per ripristinare PS5 alle impostazioni di fabbrica. Attenzione, perché poi dovrete reinstallare o riscaricare tutti i giochi.

Dualsense Ps5 Controller Recensione 8