PS5 si è infine svelata con le specifiche tecniche ufficiali, grazie alla presentazione di oggi da parte di Mark Cerny, system architect della nuova console Sony in arrivo per l'autunno 2020.
Gli elementi principali, anche in questo caso, sono la CPU Zen 2 e la GPU basata su architettura RDNA 2 da parte di AMD, a comporre il SoC di nuova generazione di PS5.
Nel corso del "deep dive" offerto da Cerny e inteso inizialmente come presentazione alla GDC per gli sviluppatori, sono emerse infine le caratteristiche tecnich di PS5, su cui tante voci di corridoio si sono succedute nei mesi scorsi.
Ecco le specifiche tecniche hardware ufficiali di PlayStation 5:
- CPU - 8x Zen 2 Cores at 3.5GHz (frequenza variabile)
- GPU - 10.28 TFLOPs, 36 CUs at 2.23GHz (frequenza variabile)
- GPU Architecture - Custom RDNA 2
- Memoria / Interfaccia - 16GB GDDR6/256-bit
- Velocità memoria - 448GB/s
- Memoria dati - Custom 825GB SSD
- IO Throughput - 5.5GB/s (Raw), Typical 8-9GB/s (Compressed)
- Expandable Storage - NVMe SSD Slot
- Storage esterno - USB HDD Support
- Drive Ottico -4K UHD Blu-ray Drive
Che oggi Sony avrebbe presentato PS5 è stato annunciato a sorpresa nella giornata di ieri. Secondo molti si è trattata di una mossa atta a contrastare l'attuale predominio di Microsoft nella comunicazione della next-gen con la sua Xbox Series X, di cui ha svelato in anticipo tutte le caratteristiche tecniche.
Probabile che ci sia dietro anche dell'altro e che la pandemia di coronavirus abbia fatto saltare un po' tutti i piani, costringendo entrambi i produttori hardware a improvvisare. Comunque sia ora le due console di nuova generazione sono state completamente svelate. A fare la differenza, come sempre in questi casi, saranno i giochi, di cui si sa ancora pochissimo.