Nuovi dati non confermati ufficialmente sembrano dipingere un quadro alquanto disastroso per Xbox in Francia, visto che PS5 pare superi la console Microsoft, in termini di vendite, con un rapporto di oltre 9:1.
In base a informazioni precedenti era già emerso che PS5 vendeva nove volte tanto Xbox Series X|S in tale paese, ma secondo quanto riferito dal giornalista Julien Chieze pare che il gap si sia ulteriormente allargato negli ultimi mesi, passando da un rapporto 90-10 al 93% per PS5 e 7% per Xbox Series X|S, in termini di base installata.
Anche il mercato francese, come buona parte dell'Europa, ha sempre visto la console Sony dominante rispetto a Xbox, ma le console precedenti dimostravano un gap minore, con il 77% coperto da PS4 e il 23% da Xbox One, sempre senza tenere in conto di Nintendo che, da parte sua, fa numeri decisamente alti.
Xbox sembra non riuscire ad imporsi in Europa
Anche in questo caso sembra dunque che Xbox Series X|S stia andando peggio di quanto facesse Xbox One, eppure la situazione in termini di giochi, prospettive e offerta di servizi sembra essere migliore adesso rispetto alla passata generazione.
La conquista delle quote di mercato in Europa continua dunque ad essere un notevole dilemma per Microsoft, che comunque continua a dimostrarsi piuttosto tranquilla sul fronte del marketing, vista una presenza non proprio assillante di pubblicità e promozioni al riguardo.
Bisogna dire che anche la Francia non è propriamente un mercato di enormi dimensioni, ma si tratta pur sempre di numeri che si traducono in qualche milione di unità in più o in meno, che sommate a quelle degli altri paesi del continente possono fare la differenza.