10

Naruto X Boruto: Ultimate Ninja Storm Connections, il doppiaggio americano fa discutere

Fan e interpreti hanno discusso nelle scorse ore del doppiaggio americano di Naruto X Boruto: Ultimate Ninja Storm Connections, a quanto pare tutt'altro che brillante.

Naruto X Boruto: Ultimate Ninja Storm Connections, il doppiaggio americano fa discutere
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   24/11/2023

Il doppiaggio americano di Naruto X Boruto: Ultimate Ninja Storm Connections nelle ultime ore sta facendo discutere i fan e gli interpreti stessi, che si chiedono come mai gli sviluppatori abbiano scelto determinati dialoghi anziché altri per il gioco.

Disponibile da alcuni giorni su PC, PlayStation, Xbox e Nintendo Switch, Naruto X Boruto: Ultimate Ninja Storm Connections include una modalità storia che ripercorre la lunga saga di Naruto Shippuden, riutilizzando sequenze presenti nei precedenti episodi di Ultimate Ninja Storm.

Sembra tuttavia che in quest'occasione i ragazzi di CyberConnect2, forse per differenziare il prodotto, abbiano scelto dialoghi interpretati in maniera meno convincente dai doppiatori americani, e i fan non hanno potuto fare a meno di notare la differenza.

Il sospetto dell'intelligenza artificiale

C'è stato un momento della discussione tra fan e attori in cui è addirittura spuntato il sospetto che gli sviluppatori abbiano utilizzato l'intelligenza artificiale per reinterpretare determinate frasi senza l'ausilio dei doppiatori, bensì "copiando" la loro voce.

Tuttavia alcuni degli interpreti che hanno partecipato al progetto sostengono che formalmente non sia possibile una cosa del genere, alla luce degli accordi raggiunti proprio in merito all'impiego dell'IA per questo genere di operazioni, che non può avvenire senza che gli attori ne vengano informati.

Insomma, per quanto strano possa apparire i dialoghi che tanto stanno facendo discutere sono semplicemente frutto di una selezione infelice effettuata dagli sviluppatori sulla base delle registrazioni disponibili per i vari personaggi.