29

Nintendo Switch e Switch 2 ricevono l'aggiornamento 20.3.0 disponibile da oggi, vediamo cosa cambia

Nintendo Switch e Nintendo Switch 2 si aggiornano ancora con il secondo update di sistema pubblicato nel corso di luglio, in questo caso il 20.3.0, di cui non è facile vedere le caratteristiche.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   29/07/2025
Nintendo Switch 2

Nintendo ha pubblicato in queste ore il nuovo aggiornamento 20.3.0 per Nintendo Switch e Switch 2, un update al software di sistema che non sembra apportare grossi cambiamenti visibili e che, come da tradizione, non viene spiegato molto bene dalle note ufficiali della patch.

Tanto per cambiare, la pagina di supporto ufficiale di Nintendo si limita a menzionare che l'update 20.3.0, pubblicato nella mattina del 29 luglio 2025, è indirizzato a migliorare la stabilità del sistema e migliorare l'esperienza utente, ma non vengono specificati ulteriori cambiamenti.

Come spesso accade, eventuali modifiche potrebbero emergere in seguito, magari scoperte attraverso data mining o procedure simili, considerando il tipico riserbo che Nintendo mantiene per quanto riguarda gli aggiornamenti effettuati "sotto al cofano" delle sue console.

Note criptiche, come spesso accade

In ogni caso, dalle prime ore del 29 luglio è disponibile l'update 20.3.0 che viene effettuato automaticamente accedendo a Nintendo Switch o Nintendo Switch 2, rappresentando dunque il nuovo e obbligatorio step evolutivo delle console della casa di Kyoto.

La pagina di supporto ufficiale riporta semplicemente:

  • "Miglioramenti alla stabilità di sistema e miglioramenti all'esperienza utente"

Ovvero la descrizione tipica degli update apparentemente minori, che servono soprattutto alla manutenzione generale del sistema, ma attendiamo eventuali sviluppi sulla questione.

Nintendo eShop, i migliori giochi per Nintendo Switch 1 e 2 in offerta a luglio Nintendo eShop, i migliori giochi per Nintendo Switch 1 e 2 in offerta a luglio

L'ultimo aggiornamento di sistema per Nintendo Switch 1 e 2 l'abbiamo visto un paio di settimane fa, precisamente il 15 luglio, dunque questo è già il secondo nel corso di questo mese.

Nel frattempo, abbiamo visto il record storico per Nintendo Switch 2, che ha avuto il lancio migliore di sempre per una console negli USA.