Nintendo ha aggiunto un nuovo classico alla collezione di titoli dell'epoca SNES, all'interno del catalogo gratis per gli abbonati a Nintendo Switch Online: si tratta di Mario Paint, uno dei titoli più particolari usciti sulla console a 16-bit della casa di Kyoto.
Più che un gioco vero e proprio, Mario Paint è in effetti una sorta di software per il disegno digitale, che già all'epoca richiedeva addirittura l'utilizzo del mouse per Super Nintendo, una periferica piuttosto rara e poco sfruttata ma che raggiungeva probabilmente il pieno potenziale proprio in questo particolare titolo.
Come conferma anche il trailer di presentazione, la questione torna particolarmente funzionale a Nintendo Switch 2 perché il gioco risulta compatibile con la funzionalità in stile mouse dei nuovi Joy-Con, rendendo la fruizione del gioco molto più intuitiva e piacevole. Se giocate su Nintendo Switch 1, invece, avrete bisogno di collegare un mouse USB compatibile con la console.
Il mouse è richiesto
Uscito originariamente nel 1992, Mario Paint era stato sviluppato dal team Research & Development 1 e Intelligent Systems e si trattava di una sorta di editor di grafica raster che conteneva anche elementi di animazione, composizione musicale e un mini-gioco punta e clicca.
Queste varie esperienze erano accomunate dall'utilizzo dello specifico mouse per Super Nintendo, che all'epoca veniva venduto in bundle con il gioco in quanto obbligatorio per il suo utilizzo e rimasto uno dei pochi casi in cui tale periferica veniva sfruttata sulla console in questione.
Nel "gioco" si tratta di disegnare seguendo alcuni pattern preimpostati o in maniera libera, creare dei propri timbri personalizzati o delle semplici animazioni attraverso un'interfaccia semplice e intuitiva.
All'interno si trova anche una sorta di mini-gioco d'azione chiamato Gnat Attack, nel quale dobbiamo schiacciare delle mosche utilizzando il mouse, sviluppato anche per prendere confidenza con la periferica.
Per accedere a Mario Paint è sufficiente l'abbonamento base di Nintendo Switch Online: non è necessario il livello "+ Pacchetto aggiuntivo". Inoltre, le musiche di Mario Paint sono state aggiunte al servizio Nintendo Music, accessibile per gli abbonati su mobile.