79

Stellar Blade: il team Shift Up è ora un "second party" di Sony, nuovo accordo

Il team Shift Up, autore di Stellar Blade, ha stretto ulteriormente il rapporto con Sony ed è ora un "second party", il primo in Corea.

Stellar Blade: il team Shift Up è ora un 'second party' di Sony, nuovo accordo
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   24/11/2023

Sapevamo già che Stellar Blade, dopo essere stato presentato come gioco multipiattaforma, è diventato un'esclusiva console su PS5, ma il rapporto tra il team sud coreano Shift Up e Sony sembra si sia stretto ulteriormente con l'annuncio di un nuovo accordo di partnership siglato tra le compagnie, che rende il team sostanzialmente un "second party".

La definizione in questione è piuttosto confusa, ma si pone sostanzialmente in un punto intermedio tra i first party totalmente controllati dalla casa madre e i third party indipendenti. In questo senso, Stellar Blade può essere considerato frutto di una produzione quasi interna per PlayStation Studios, nonostante il team Shift Up non sia stato acquisito e sia comunque esterno a Sony.

Shift Up lavorerà con Sony Interactive Entertainment per portare giochi per console epici e tripla A su PS5 sul mercato globale, inclusa la Corea, e tale accordo rappresenta un qualcosa di inedito per un team di tale nazionalità.

Un rapporto molto stretto tra Sony e Shift Up

Come riferito nel comunicato, "Attraverso questo contratto, Shift Up diventa la prima compagnia coreana ad entrare a far parte del programma second party di Sony". A questo punto attendiamo di avere notizie su Stellar Blade, che potrebbe tornare a farsi vedere nel corso dei The Game Awards 2023.

Il gioco è un action in terza persona piuttosto classico, caratterizzato da una particolare ambientazione che mischia elementi fantascientifici e fantastici, con una certa insistenza sulle forme femminili della protagonista, si potrebbe dire.

Il gioco venne annunciato inizialmente come Project Eve ed era un titolo multipiattaforma, poi è diventato Stellar Blade ed è stato ripresentato come un'esclusiva PS5. A questo punto, emerge con più chiarezza lo stato di "second party" del titolo in questione.