10

Elden Ring Nightreign sta perdendo giocatori a un ritmo allarmante

I dati di Steam parlano chiaro: Elden Ring Nightreign sta perdendo giocatori rispetto al lancio, e lo sta facendo a un ritmo che molti ritengono preoccupante.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   28/07/2025
Una sequenza di combattimento di Elden Ring Nightreign
Elden Ring Nightreign
Elden Ring Nightreign
Articoli News Video Immagini

Stando ai numeri di Steam, Elden Ring Nightreign sta perdendo giocatori a un ritmo allarmante: il picco iniziale del gioco firmato FromSoftware parlava di 313.000 utenti contemporanei, ma a due mesi dal lancio questa cifra è calata fino a circa 47.000 utenti.

Si tratta di un calo dell'85% che risulta difficile da ignorare, e che potrebbe essere legato ad alcune scelte di design che lo spin-off a base multiplayer ha compiuto fin dal day one, presentando un grado di sfida scoraggiante in solitaria e non offrendo una cooperativa per due giocatori.

Il team di sviluppo guidato da Hidetaka Miyazaki ha provato a correre subito ai ripari, realizzando aggiornamenti votati a migliorare il bilanciamento in single player e lavorando a una modalità a due giocatori che sarà disponibile a partire dal 30 luglio, dunque fra pochi giorni.

Elden Ring Nightreign annuncia la Modalità a Due Giocatori, con data di uscita e trailer Elden Ring Nightreign annuncia la Modalità a Due Giocatori, con data di uscita e trailer

Le aspettative in merito alla nuova modalità sono decisamente alte, a questo punto: la speranza di FromSoftware è che possa rilanciare l'esperienza e contribuire al ritorno degli utenti che l'hanno abbandonata finora.

Lo spessore di Elden Ring è un'altra cosa

Sebbene le vendite di Elden Ring Nightreign abbiano raggiunto quota 5 milioni di copie, è stato chiaro fin dalle prime battute che questo spin-off non poteva contare sullo spessore, sul fascino e sulla solidità di Elden Ring, che infatti continua a macinare numeri importanti su Steam.

Il soulslike fa registrare tuttora picchi giornalieri superiori ai 47.000 giocatori sulla piattaforma Valve, nonostante l'assenza di aggiornamenti di una certa rilevanza: risultati davvero importanti per un titolo che è stato accolto con grande entusiasmo.