165

PS5: tutti i giochi della nuova PlayStation

Riepiloghiamo tutti i giochi per PS5 presentati finora e in uscita sulla nuova console Sony, tra nomi noti e qualcuno meno famoso, ma comunque interessante.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   13/10/2020

Vediamo l'elenco completo dei giochi per PlayStation 5 presentati finora, tra terze parti ed esclusive. Probabilmente in questa fase ne manca qualcuno, visto che, presentata la console, tutti possono sostanzialmente annunciare l'arrivo del loro gioco sulla console next-gen di Sony. Comunque sia bando alle ciance e procediamo subito, perché l'elenco è davvero lungo e i giochi tantissimi. Nella lista non abbiamo messo quelli che consideriamo inevitabili, come Starfield e The Elder Scrolls VI, proprio perché manca l'ufficialità. Considerate che include tutti i giochi PS5 presentati in via ufficiale, quindi non quelli che si sanno in sviluppo ma che ancora non sono stati confermati per la next-gen.

Assassin's Creed Valhalla

495115Ea9462Ac5686968874406 Acv Ka Announce Gold Edition Wild 290430 5Pm Cet Paris Time 14679 6805

Assassin's Creed Valhalla è il nuovo capitolo della serie Assassin's Creed e sicuramente non l'ultimo. Il protagonista è Eivor, una leggenda tra i vichinghi per il suo coraggio e la sua forza. Il suo obiettivo sarà quello di condurre il suo clan dalla Norvegia fino all'Inghilterra, alla ricerca di risorse per sopravvivere ed espandersi. Oltre al gameplay classico della serie ci sarà quindi un'ampia parte dedicata alla fondazione e alla gestione del proprio insediamento.

Astro’s Playroom

Astros Playroom Ps5 49996616377 O

Sviluppato da Japan Studio, Astro's Playroom è un platform con quattro mondi differenti basati sui componenti di PS5. Il gioco non sarà venduto a parte, nel senso che sarà pre-caricato su PS5 quando si acquista la console. Probabilmente sarà il classico gioco pensato come showcase delle caratteristiche della console. Si tratta di qualcosa di nuovo, per i nostri tempi. Il protagonista è Astro, il robot visto in Astro Bot: Rescue Mission per PSVR che dovrà salvare i suoi amici.

Battlefield 6

Di Battlefield 6 non si sa ancora molto se non che è in sviluppo e che probabilmente sarà ambientato in epoca moderna. Comunque sia, essendo un titolo di DICE, software house che ha sempre realizzato dei grandi titoli dal punto di vista tecnico, grazie al suo Frostbite Engine, l'attesa è già altissima.

Bugsnax

Bugsnax è un'avventura in prima persona per PS5 dagli sviluppatori di Octodad: Dadliest Catch. Il giocatore vestirà i panni di un giornalista chiamato ad esplorare l'isola di Snaktooth, su invito dell'esploratrice Elizabert Megafig, per catturare tutti i Bugsnax.

Chorvs

Annunciato per Xbox Series X, il sito ufficiale ha poi chiarito che Chorvs uscirà anche su PS5. Si tratta di uno sparatutto spaziale dalla forte impronta narrativa, in cui si prenderà il controllo di Nara, un'ex guerriera del Circle diventata una criminale in fuga. Il suo obiettivo è di distruggere il culto oscuro che l'ha creata, sfruttando le armi sempre più devastanti che sbloccherà nel corso delle sue peregrinazioni.

Control: Ultimate Edition

Control Pc Ray Tracing 7

Sviluppato da Remedy Entertainment, Control è un gioco d'azione con elementi adventure in cui si guida Jesse Faden, il direttore di un'agenzia di New York conquistata da delle forze ultraterrene. Già disponibile per PS4, Xbox One e PC, arriverà anche su console di nuova generazione come PS5.

Deathloop

Deathloop 03

Deathloop è uno sparatutto in prima persona di Arkane Studios che ci pone nei panni di Colt, un uomo con un problema particolare: ogni mattina si sveglia sulla stessa spiaggia con gli stessi postumi di una serata andata decisamente storta, tanto da aver ucciso qualcuno. Il suo obiettivo, e quello del giocatore, è di uscire dal loop, fermando il ciclo di uccisioni e violenza che lo coinvolge, apprendendo qualcosa di nuovo ad ogni partita.

Demon's Souls

Demons Souls Ps5 49996607922 O

Demon's Souls è il remake di un classico di From Software, sviluppato da Bluepoint Games e Japan Studio. Si tratta sostanzialmente del capostipite dei soulslike, in cui si vestono i panni di un guerriero che deve affrontare i pericoli di un luogo magico, popolato di terribili mostri capaci di mutare forma. L'ambientazione è fantasy medievale, mentre la trama ripropone il classico scontro tra il bene e il male. Come genere vuole, si tratta di un titolo difficilissimo, che vi farà sudare le proverbiali sette camicie per essere finito.

Destruction AllStars

Destruction

Destruction AllStars è il nuovo titolo di Lucid, lo sviluppatore di Need for Speed Payback, che sembra una specie di Rocket League, ma molto più feroce.

Dirt 5

Norway 3

Il nuovo gioco di corse di Codemasters, ultimo capitolo di una serie prestigiosa di giochi di guida che interesserà sicuramente agli appassionati del genere. Dirt 5 offrirà un'ampia modalità carriera, un numero imprecisato di circuiti e competizioni, nonché una serie di caratteristiche che sfrutteranno appieno la next-gen di PS5, tra tempi di caricamento zero e un rinnovato lato grafico.

Dying Light 2

Dyinglight2 Screen 06

Il nuovo survival di Techland a base di zombie e parkour. In una città al collasso il giocatore dovrà riuscire a sopravvivere, mentre affronta i problemi legati alle faide nate tra le fazioni che sono nate tra le macerie di un mondo post apocalittico, in cui i pericoli sono dietro a ogni angolo. Da notare la direzione narrativa di Chris Avellone, con la storia che offrirà grande libertà di scelta al giocatore.

Ghostwire: Tokyo

Ghostwire Tokyo

Avventura in prima persona di Shinji Mikami e della sua Tango Gameworks, è ancora per la gran parte un mistero. La città di Tokyo è perseguitata da esseri sovrannaturali che sembrano usciti da un horror incrociato con una distopia cyberpunk. In uscita nel 2021, dovrebbe essere un'esclusiva console di PS5, almeno nella sua fase iniziale.

Godfall

Profile 4K Wallpaper

Action in terza persona esclusiva console di PS5, Godfall è un looter-slasher fantasy basato sul combattimento corpo a corpo, in cui dei personaggi in grosse armature se le danno di santa ragione. Sviluppato da Counterplay Games e pubblicato da Gearbox Publishing, sarà uno dei titoli di lancio della console di Sony.

Immortals Fenyx Rising

Gods  Monsters 5

Titolo di Ubisoft ispirato nemmeno troppo velatamente a The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Immortals Fenyx Rising è un action adventure ambientato su di un'isola popolata da mostri leggendari e molto potenti. Chiaramente ispirato alla mitologia greca, uscirà a dicembre.

Goodbye Volcano High

Goodbye Volcano Hight è un'avventura narrativa che parla di amore, cambiamenti e della fine di un'era. Probabilmente è il gioco più particolare tra quelli presentati per PS5, nonché l'unico con protagonista non binario. Il protagonista si chiama Fang e durante il gioco dovrà gestire una storia d'amore e la fine del mondo, facendo in modo che le due cose non finiscano per annientarlo.

Gothic (Remake)

Remake per console di nuova generazione del classico di Pirhanha Bytes, ma senza Pirhanha Bytes. Non sappiamo fino a che punto si spingeranno con la rimasterizzazione, ma la tech demo rilasciata qualche mese fa dovrebbe essere abbastanza indicativa di ciò che ci attende.

Gran Turismo 7

Gran Turismo 7 Ps5 49996594442 O

Gran Turismo 7 è il nuovo capitolo della nota serie di simulatori di guida arcade, che vuole riproporre tutte le caratteristiche più rilevanti dei capitoli precedenti, ma con un rinnovato lato grafico. L'esperienza di guida vuole essere ancora più realistica e per farlo sfrutterà il feedback aptico del Dual Sense e il nuovo motore audio di PS5, che consentir di individuare con grande precisione la posizione delle automobili e dei piloti sulla pista.

GTA 5

Non crediamo che ci sia bisogno di grosse presentazioni per GTA V. Su PS5 sarà espanso e migliorato graficamente, ma continuerà a offrire tutto il divertimento visto sulle altre piattaforme, GTA Online compreso.

Hitman III

Il nuovo capitolo della serie di IO Interactive in uscita a gennaio 2021. Protagonista sarà sempre l'Agente 47, che dovrà commettere una serie di omicidi in luoghi affascinanti e pericolosissimi come Dubai. Per ora del gioco non si sa molto, ma potrebbe mantenere la formula episodica come i due capitoli precedenti. Ne riparleremo.

Horizon Forbidden West

Horizon Forbidden West Ps5 49996575967 O

Horizon Forbidden West proseguirà la storia di Aloy, il cui viaggio la porterà a ovest, in una versione futura dell'America. Riuscirà a dominarne la frontiera, sempre più selvaggia? Probabilmente si tratta del gioco graficamente più avanzato tra i primi visti per PS5, nonché già uno dei più attesi in assoluto dai fan, soprattutto da quelli che hanno apprezzato Horizon Zero Dawn per PS4.

Jett: The Far Shore

Sviluppato da Superbrothers + Pine Scented, Jett: The Far Shore è una avventura narrativa in cui dobbiamo combattere per dare un futuro a un popolo tormentato dall'oblio. Il gioco è caratterizzato da uno stile grafico davvero particolare, dalle atmosfere rarefatte e malinconiche. Nei panni della scout Mei, il giocatore sarà il primo a essere schierato su un mitico pianeta oceanico, salire a bordo del "jett" ed esplorare la vastità ignota.

Kena: Bridge of Spirits

Kena Bridge Of Spirits

Kena: Bridge of Spirits è un'avventura d'azione con dei forti elementi narrativi, in cui il giocatore dovrà esplorare il mondo del gioco e combattere freneticamente con le terribili creature che lo popolano. Kena, la protagonista, deve trovare degli spiriti, chiamati Rot, perchè mantengono l'equilibrio facendo putrefare ciò che è morto e in decomposizione, con cui formare una squadra. In questo modo svilupperà sempre nuovi poteri con cui manipolare l'ambiente che la circonda.

Little Devil Inside

PS5: tutti i giochi della nuova PlayStation

Finanziato anni fa tramite una campagna Kickstarter di successo, Little Devil Inside arriverà anche su PS5. Il gioco è in sviluppo da tempo ed è stato annunciato anche per PC, Xbox One e PS4, ma finalmente ha un anno di uscita: il 2021.

Lords of the Fallen 2

Seguito di Lord of the Fallen, in sviluppo presso un nuovo studio di City Interactive. Per adesso non si sa davvero nulla del gioco, a parte che uscirà su console di nuova generazione e PC.

Marvel’s Spider-Man: Miles Morales

Marvels Spider Man Miles Morales Ps5 49996566352 O

Marvel's Spider-Man: Miles Morales è un'espansione autonoma di Marvel's Spider-Man per PS4. I giocatori guideranno Miles Morales nel suo percorso per imparare a utilizzare i suoi nuovi poteri, che lo renderanno un Uomo Ragno con i fiocchi. I ritmi di gioco saranno accelerati rispetto all'originale, grazie all'uso dell'SSD ultra veloce che consentirà uno streaming immediato del mondo di gioco.

NBA 2K21

Zion 1 Xyosoti

NBA 2K21 è il nuovo capitolo della nota e vendutissima serie di simulatori di basket. Del gioco si è visto poco o nulla, ma immaginiamo che sia l'evoluzione degli ultimi capitoli, con grafica migliorata e qualche effetto in più. Speriamo che non ritornino le odiose microtransazioni, ma ci speriamo poco.

Observer System Redux

Observer System Redux

Versione riveduta e corretta dell'avventura cyberpunk pubblicata nel 2017 per PC, Xbox One e PS4. Il gioco è quello, solo con grafica migliorata e qualche contenuto in più. La storia sarà quindi sempre quella del detective neurale Daniel Lazarski che deve risolvere un mistero legato al figlio, un ingegnere che lavora per la misteriosa Chiron Corporation. Per farcela bisognerà hackerare le menti di noti criminali, scoprendono le paure più profonde.

Oddworld: Soulstorm

Follow Mellad

Oddworld: Soulstorm è la nuova avventura dinamica di Oddworld Inhabitants, con protagonista Abe e altri personaggi classici del franchise. Si tratta di una storia completamente nuova, molto più action rispetto agli Oddworld classici. Sicuramente un titolo che tutti i fan PlayStation di vecchia data terranno volentieri d'occhio.

Outriders

Outriders Broadcast1 Screenshot4

Outriders è uno sparatutto in prima persona giocabile da soli o in compagnia di un massimo di due amici, in cui bisogna avventurarsi sul pianeta Enoch alla ricerca di fortuna. Sviluppato da People Can Fly per Square Enix, promette azione non stop, una storia intricatissima e tanta azione. L'uscita del gioco è prevista per il 2021.

Pathless

The Pathless 4

Sviluppato dai creatori di ABZÛ, Pathles è un'avventura affascinante, dinamica e dallo stile grafico marcatissimo. Il giocatore veste i panni della Cacciatrice, un maestro arciere con la missione di scacciare la maledizione che opprime il suo mondo, che viaggia in compagnia della sua aquila. L'intero gioco si svolge su di una vasta isola boscosa piena di misteri e di spiriti corrotti dall'oscurità, che andranno opportunamente epurati.

Pragmata

Pragmata 17

Annunciato da Capcom, Pragmata è una nuova proprietà intellettuale ancora difficile da decifrare. Dovrebbe trattarsi di una specie di avventura narrativa con ambientazione fantascientifica, ma non è chiaro fino in fondo cosa potrà fare il giocatore. Non c'è problema, visto che da qui al 2022, anno di uscita, ci sarà molto tempo per tornare a parlarne diffusamente.

Project Athia

Project Athia Teaser Screenshot 5 1280X720

Project Athia è un gioco esclusivo per PS5 (e PC). Si tratta di un'avventura dai temi soprannaturali il cui gameplay non è ancora chiarissimo. Pare che avrà ambientazioni molto ampie e che graficamente sarà eccellente, ma non ci sono altri dettagli in merito, nemmeno sull'anno di uscita, che potrebbe essere ancora distante.

Quantum Error

Quantum Error Ps5 Ps5 Jpg 1400X0 Q85

Quantum Error è uno sparatutto in prima persona di stampo classico, con un motore fisico avanzato applicato a tutti gli oggetti del gioco. Sviluppato per PS4 e PS5 usando l'Unreal Engine 4, non sembra essere troppo originale, ma potrebbe rivelarsi una sorpresa.

Rainbow Six Quarantine

Dopo l'annuncio, Rainbow Six Quarantine è praticamente scomparso dai radar. Comunque sia uscirà anche su console di nuova generazione. Il gioco è uno sparatutto tattico, ma per ora se ne sa davvero poco. Aspettiamo l'imminente evento di Ubisoft per scoprire di più.

Rainbow Six Siege

Sì, Rainbox Six Siege, lo sparatutto tattico online a squadre di enorme successo di Ubisoft sbarcherà anche su PS5, com'era inevitabile che accadesse, visto che è ancora giocatissimo. I fan stiano quindi tranquilli, perché potranno continuare a giocarci anche cambiando console.

Ratchet & Clank: Rift Apart

Ratchet Clank Rift Apart Ps5 49996555867 O

Ratchet & Clank: Rift Apart è la nuova avventura dell'amatissima serie di Insomniac Games, nonché il titolo che più di tutti ha mostrato le potenzialità dell'SSD ultra veloce di PS5 nel trailer di presentazione, dove erano visibili cambi di location in tempo reale, che rappresentavano le diverse dimensioni raggiungibili dai due eroi. A quanto pare ci sarà anche un personaggio femminile, di cui però non si sa molto. Ne riparleremo.

Resident Evil Village

Resident Evil Village è l'ottavo capitolo dell'amatissima serie horror di Capcom. Ambientato in un remoto villaggio europeo, sembra essere caratterizzato da un'atmosfera particolarmente dark, tendente al fantasy, che sembra voler mantenere ed espandere quanto fatto con il settimo capitolo (il cui scenario era comunque enormemente differente), scegliendo di nuovo la prima persona per inquadrare l'azione.

Returnal

Returnal è il nuovo gioco di Housemarque, la casa di The Reap, in cui il giocatore deve lottare per sopravvivere in un pianeta ostile con ambienti generati proceduralmente. Si tratta di un action dalla forte dinamicità con caratteristiche interessanti, come la possibilità di cambiare istintivamente modalità di fuoco utilizzando un solo grilletto adattivo e tornare in azione dopo la morte in pochi secondi grazie a tempi di caricamento virtualmente istantanei.

Sackboy: A Big Adventure

Sackboy A Big Adventure Ps5 49995761333 O

Sackboy, il protagonista della serie Little Big Planet, torna in un'avventura 3D completamente nuova. Sostanzialmente Sackboy: A Big Adventure è un platform che sembra avere grosse potenzialità in termini di divertimento. Non per niente è stato sviluppato dallo studio di Snake Pass, Sumo Digital. Da notare che il gioco prevede una modalità single player, ma anche una cooperativa, per la gioia di chi non ama giocare da solo.

Scarlet Nexus

Scarlet Nexus Agv6F25

Scarlet Nexus è un gioco di ruolo d'azione giapponese dallo scenario davvero particolare: In un futuro lontano, la scoperta di un ormone psionico nel cervello umano permette alle persone di ottenere poteri extra-sensoriali e cambia per sempre il mondo. Proprio all'inizio di questa nuova era per l'umanità, dei mutanti impazziti noti come Estranei giungono sulla terra, affamati di cervelli umani. Il giocatore vestirà quindi i panni di uno psionico che combatte contro questo male che rischia di farci estinguere.

Solar Ash

Solar Ash Kingdom 5

Sviluppato da Heart Machine, Solar Ash è il seguito ideale dello splendido Hyper Light Drifter. Già annunciato per PC, uscirà anche su PS5. Nonostante il passaggio dalla pixel art al 3D, Heart Machine non sembra aver rinunciato al suo stile unico.

Stray

Stray 04

Stray è un nuovo gioco di Annapurna Interactive, publisher sempre pronto a presentare dei titoli sperimentali e interessanti, in cui si interpreta un gatto randagio. In una città in mano a dei malvagi robot, il nostro micetto dovrà riuscire a ricongiungersi alla sua famiglia, passando per i tetti, saltando sulle auto ed evitando di farsi vedere dai nemici.

The Lord of the Rings: Gollum

Der Herr Der Ringe Gollum 6098963

The Lord of the Rings: Gollum di Daedalic Entertainment è un tentativo di rilettura dell'opera tolkeniana lontano dall'iconografia creata dalla trilogia cinematografica di Peter Jackson. Sarà sostanzialmente un gioco stealth per PS5 con un Gollum agile, ma sgraziato, che salta da una piattaforma all'altra portandosi dietro tutto il peso dei suoi anni e della perdita dell'unico anello.

Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2

Vampire The Masquerade Bloodlines 2 00009

In Vampire: The Masquerade - Bloodlines 2 il giocatore interpreta un neonato vampiro concepito senza l'autorizzazione del principe della città. Scampato alla morte per il rotto della cuffia dovrà quindi cercare di capire cosa sta succedendo in un Seattle in preda al collasso, dove le fazioni di vampiri si fanno la guerra a cielo aperto e dove la situazione è sempre più esplosiva.

Watch Dogs Legion

Watch Dogs Legion 9

Watch Dogs Legion è il nuovo capitolo della saga che mescola mondo hacker, azione e open world. Ambientato in una Londra del futuro oppressa dalla dittatura, il giocatore vestirà i panni della resistenza, interpretando diversi personaggi, ognuno con le sue caratteristiche peculiari. Atteso per lo scorso anno, uscirà probabilmente su PS5 a fine 2020 e sarà un titolo cross-gen.

Warframe

Warframe Railjack

Era inevitabile che uno degli sparatutto online live service di maggior successo di sempre avesse anche una versione per PS5, così che la comunità possa continuare a giocarci anche cambiando console. Il gioco sarà comunque sempre quello.

WRC 9

Wrc9 Screenshots 1 New Zealand Toyota 3 4K

Nuova incarnazione della serie di corse di Nacon con licenza ufficiale della FIA World Rally Championship. WRC 9 uscirà a settembre su console della generazione attuale, quindi su PS5 entro la fine dell'anno.

Anima: Song from the Abyss

Un action RPG tratto dal gioco da tavolo Anima: Beyond Fantasy. Si tratta del nuovo titolo per PS5 del cosiddetto Anima Project, cresciuto moltissimo nel corso degli anni, il cui primo capitolo fu l'affascinante Anima Gate of Memories.

Apex Legends

Revenant

Come facilmente prevedibile, il battle royale di Respawn Entertainment per Electronic Arts avrà la sua versione PS5. Il gioco è abbastanza noto, ma sapere che ci si potrà continuare a giocare in tutta tranquillità sulle console di nuova generazione fa sempre piacere, soprattutto per quelli che lo frequentano dal lancio.

Aragami 2

Aragami 2 è il seguito di un titolo indipendente di grande successo, erede della tradizione degli stealth game duri e puri. In uscita a inizio 2021, metterà il giocatore nei panni di uno degli ultimi Aragami, dei guerrieri d'élite colpiti da una maledizione che ne divora il corpo e la mente. Il primo capitolo era un gran bel gioco, speriamo che il seguito sia all'altezza.

Atelier Ryza 2: Lost Legends & the Secret Fairy

Atelier Ryza 2: Lost Legends & the Secret Fairy è il nuovo capitolo della saga Atelier. Ryza torna come protagonista, unica a esserlo stata per due episodi successivi. Il titolo in sé è un gioco di ruolo giapponese tra i più classici, ambientato tre anni dopo il predecessore. Difficile dire in cosa la versione PS5 possa essere migliore delle altre, risoluzione e fluidità a parte.

Atomic Heart

Atomic Heart è un'avventura horror in prima persona con forti elementi da sparatutto, ambientata nei territori dell'ex unione sovietica. Non ha ancora una data d'uscita, ma stando ai primi filmati mostrati dovrebbe fare un ampio uso del ray tracing e di altre tecnologie di nuova generazione.

Balan Wonderworld

Balan Wonderworld Screenshot 27

Balan Wonderworld è il nuovo gioco per PS5 di Yuji Naka, il papà di Sonic The Hedgehog e Nights. Si tratta di un platform 3D poliedrico con elementi tratti da diversi generi, che vede come protagonista Balan, il direttore di uno spettacolo multidimensionale che ci porterà a esplorare mondi dalla bellezza incredibile e dal fascino inimmaginabile.

Beyond Good & Evil 2

Beyond Good & Evil 2 è un mistero. Annunciato nel 2017, attualmente è sparito dai radar dopo la promessa degli sviluppatori di rendere sostanzialmente pubbliche le fasi di sviluppo. Nel frattempo Michel Ancel, il regista del gioco, ha abbandonato Ubisoft per motivi ancora tutti da chiarire, gettando un'ombra scurissima sulla sua ultima fatica. Staremo a vedere cosa ne uscirà fuori.

Bioshock 4

Il nuovo Bioshock è ancora un mistero. Teoricamente è nelle sue prime fasi di sviluppo, quindi è probabile che arrivi a next-gen già inoltrata. L'unica certezza è che non sarà diretto da Ken Levine, il padre della trilogia originale. Pare inoltre che avrà elementi live service, comunque non ancora confermati.

Blood Bowl 3

Ss F83B133A93576Af2Da1Ecf33Fa336B4A519E9D79600X338

Blood Bowl 3 è il terzo capitolo di una serie di titoli dedicati a uno sport ultraviolento, sostanzialmente una variante del football americano, che vede contrapporsi creature fantasy desiderose di farsi a pezzi tra loro. L'uscita del gioco è prevista su PS5 per i primi mesi del 2021.

Borderlands 3

Edizione PS5 del looter shooter per eccellenza. Borderlands 3 è ben conosciuto. La versione PS5 dovrebbe essere migliorata graficamente, ma per il resto identica alle altre.

Braid: Anniversary Edition

Nuova edizione del capolavoro di Jonathan Blow. Si tratta di un platform puzzle game con meccaniche di manipolazione temporale e una grande profondità. Sicuramente da giocare se non lo si è già fatto, ma altrettanto sicuramente non è il gioco che spremerà PS5.

Bridge Constructor: The Walking Dead

La serie Bridge Constructor incontra i morti viventi. Il gameplay è quello: bisogna costruire dei ponti per risolvere i diversi livelli. In questo caso non è chiaro se dovremo unire o dividere.

Call of Duty: Black Ops Cold War

Call Of Duty Black Ops Cold War 9

Com'era inevitabile che fosse, il nuovo Call of Duty: Black Ops Cold War uscirà anche su PS5. Si tratta di uno sparatutto militare ambientato durante la Guerra Fredda, caratterizzato da una nuova campagna single player e da un ricco lato multiplayer, che comprende anche la nuova modalità zombi.

Call of Duty: Warzone

Il battle royale della serie Call of Duty arriva anche su console di nuova generazione, com'era inevitabile che accadesse. Sarà scaricabile gratuitamente come tutte le altre versioni e manterrà tutti i progressi fatti dai giocatori.

Chivalry 2

Chivalry 2 è un simulatore di combattimenti tra guerrieri medievali da giocare essenzialmente online. I campi di battaglia saranno enormi e ospiteranno un massimo di 64 giocatori. Accuratissima la ricostruzione di corazze e armi d'epoca. Previsto inizialmente per la fine del 2020, è stato rimandato al 2021.

Cris Tales

Cris Tales è un tributo al genere dei giochi di ruolo giapponesi. Ha uno stile grafico grazioso e particolare e sembra essere davvero divertente, tra fasi di esplorazione e combattimenti a turni. L'uscita è prevista per il 17 novembre 2020.

Cyberpunk 2077

Cyberpunk 2077 3

Cyberpunk 2077 non ha bisogno di presentazioni: è il nuovo gioco di ruolo di CD Projekt Red, il team di The Witcher 3, nonché uno dei videogiochi più attesi dell'anno. La versione per console di nuova generazione arriverà qualche settimana o mese dopo quella per le console della generazione attuale, ma è stata confermata, come è stato confermato l'upgrade gratuito alla versione PS5 per chi l'acquisterà su PS4.

Dead by Daylight

Acchiapparella a tema horror. Nei panni dei sopravvissuti, bisogna riuscire a scappare dal cacciatore. Nei panni del cacciatore, bisogna riuscire ad agguantare tutti i sopravvissuti. Il gioco è molto conosciuto, visto il successo riscosso su PC e console dell'attuale generazione. Vedremo se la versione PS5 porterà qualche novità.

Destiny 2

Destiny 2 su PS5 è l'inevitabile port dello sparatutto live service di Bungie, in costante evoluzione.

Devil May Cry 5: Special Edition

Versione riveduta, corretta e ampliata di Devil May Cry 5, disponibile al lancio della console PlayStation 5. Il gioco è noto, ma ora sarà più fluido e girerà a una risoluzione più elevata.

Dustborn

L'anno è il 2030, nei panni di un gruppo di outsider bisogna attraversare un'America divisa affrontando tutti i pericoli che ci si parano innanzi. Dustborn è un gioco d'azione e avventura in terza persona dai temi fortemente contemporanei in uscita nel 2021.

Dynasty Warriors 9: Empires

Dynasty Warriors 9 Empires

Nuovo capitolo della saga di musou per eccellenza. È un titolo imbevuto di cultura nipponica, previsto per l'inizio del 2021. Prepariamoci a scontrarci con migliaia di unità usando tecniche di combattimento spettacolari e armi potentissime, interpretando gli eroi dell'antico Giappone.

Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes

Finanziato su Kickstarter da più di 46.000 persone, Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes è un tributo al genere dei giochi di ruolo giapponesi, sviluppato da veterani del settore. Con un cast di personaggi variegato e interessante, promette di essere un'ottima esperienza. Comunque sia manca parecchio per giocarci, visto che l'uscita è stata fissata al 2022.

Far Cry 6

Far Cry 6 è il nuovo capitolo della serie di sparatutto in prima persona di Ubisoft. È ambientato a Yara, un paradiso tropicale dominato dal dittatore Antón Castillo, interpretato da Giancarlo Esposito. Il gameplay dovrebbe essere il solito mix esplosivo di sparatorie e missioni da svolgere, il tutto in un mondo aperto vasto e dettagliato.

FIFA 21

L'ultimo capitolo della serie FIFA, il gioco di calcio simulato per eccellenza. La versione next-gen dovrebbe avere qualche miglioramento nella grafica e nulla più.

Final Fantasy VII Remake

Della versione PS5 di Final Fantasy VII Remake parlò Yosuke Matsuda nel giugno del 2019, in tempi decisamente non sospetti. Non resta da aspettare che Square Enix la annunci ufficialmente.

Final Fantasy VII Remake parte II

È noto da tempo che Square Enix sia al lavoro su Final Fantasy VII Remake parte II, che però non è stato ancora svelato ufficialmente. Difficile dire quando potremo giocarci o addirittura se uscirà prima o dopo Final Fantasy 16. L'unica certezza è che sicuramente avrà una versione PS5, a questo punto.

Final Fantasy XVI

Ffxvi Mediakit 11 3840 2160

Final Fantasy XVI è stato uno dei giochi rivelazione dell'ultimo evento di Sony dedicato a PS5. Nessuno si aspettava di vedere un nuovo Final Fantasy canonico così presto... e sembra anche molto bello! Si tratta di un gioco di ruolo giapponese con forti elementi action. Decisamente uno dei titoli più attesi per la console di Sony, anche perché esclusiva temporale. Non ha ancora una data d'uscita, ma pare che non manchi molto per poterci giocare.

Five Nights at Freddy's: Security Breach

Nuovo capitolo della serie horror di culto Five Nights at Freddy's: Security Breach. Per ora si è visto solo un teaser trailer che non ha detto moltissimo su quello che sarà il gioco finale.

Fortnite

Altra aggiunta inevitabile al catalogo di PS5. Il battle royale di Epic Games è ancora troppo giocato per chiedere a una piattaforma di farne a meno, fosse anche una di nuova generazione.

God of War Ragnarok o God of War 2

God of War Ragnarok è il seguito di una delle esclusive più amate per PS4. Per adesso del gioco si è visto solo il logo animato, ma è certo che proseguirà le avventure di Kratos e di suo figlio Atreus. Inoltre è sviluppato da Sony Santa Monica, quindi cosa potrebbe mai andare storto?

Goodbye Volcano High

Un'avventura narrativa di stampo cinematografico sulla fine di un'era e l'inizio di una storia d'amore. È un titolo controverso e coraggioso in cui i protagonisti sono gli studenti della Volcano High, una scuola dove stanno per accadere dei fatti inattesi.

Guilty Gear Strive

Guilty Gear Strive 2019 11 17 19 002 600

Nuovo capitolo della serie di picchiaduro a incontri di Arc Systems Works, i maestri del genere. Il gioco vanta una grafica eccellente animata con gran gusto, nonché un roster di personaggi ricchissimo e variegato. Sicuramente un titolo da tenere d'occhio per gli appassionati del genere.

Haven

Avventura indie con protagonisti una coppia di ragazzi fuggiti dalla loro prigionia. Ambientato in un mondo formato da frammenti di terra fluttuanti, è pensato come gioco non violento, in cui la ricerca dell'armonia con l'ambiente circostante sarà uno dei temi portanti.

Heavenly Bodies

In Heavenly Bodies si vestono i panni di un coraggioso astronauta con il compito di mandare avanti l'ultimo grandioso progetto di ingegneria spaziale della Terra, purtroppo a mani nude. I giocatori dovranno utilizzare il controller per muovere gli arti dell'astronauta e assicurarsi che svolga le mansioni che gli sono state assegnate.

Hogwarts Legacy

Wand Screenshot

Il gioco di ruolo tratto dalla saga Harry Potter. I giocatori dovranno crearsi il loro mago e farlo crescere all'interno di Hogwarts, dove delle terribili prove li attendono. Speriamo che i fan dei libri e dei film trovino ciò che cercano da sempre.

Hood: Outlaws & Legends

Gioco di ruolo d'azione cooperativo di Sumo Digital ambientato in un mondo medievale violentissimo. I giocatori dovranno collaborare per compiere rapine e altre malefatte, senza farsi beccare dalle guardie e dalla squadra avversaria, composta da altri giocatori umani. Solo il migliore riuscirà a portarsi a casa il bottino e le ricompense che comporta.

In Sound Mind

In Sound Mind 12

Horror psicologico in prima persona di grande impatto, sviluppato per PS5 dall'autore di una mod di culto. Il protagonista di In Sound Mind si sveglia nello scantinato di un palazzo senza avere la più pallida idea di cosa gli sia successo. Dove ci troviamo esattamente? Perché tutto intorno a noi versa in rovina? Per scoprirlo non ci resterà che affrontare l'orrore.

Just Dance 2021

Just Dance 2021 è l'inevitabile nuovo capitolo della serie ballereccia di Ubisoft, con un ricco assortimento di brani per tutti i gusti.

LEGO Star Wars: The Skywalker Saga

Il nuovo gioco dei LEGO comprende tutti i capitoli della saga degli Skywalker. Si tratterà quindi di un'avventura monumentale, che tutti i fan di Star Wars vorranno sicuramente vivere. Il gioco è stato rimandato al 2021. Chissà quanto saranno più belli i mattoncini che formano il mondo di gioco su next-gen.

Low-Fi

Low-Fi è un'avventura Cyberpunk sviluppata grazie a una campagna Kickstarter di successo. Si tratta di un gioco pensato per sfruttare i visori VR. Il giocatore veste i panni di un vigilante che deve pattugliare le strade di una vasta città fantascientifica per risolvere casi, sventare crimi o farsi corrompere.

Madden NFL 21

Nuovo capitolo della serie di Electronic Arts dedicata al football americano. Probabilmente da noi se ne parlerà poco, ma negli Stati Uniti sarà uno dei giochi più venduti, come sempre.

Maneater

Un vero e proprio simulatore di squalo con elementi da gioco di ruolo. Nei panni di uno squalo dobbiamo terrorizzare la costa di una ridente località, facendo a pezzi i bagnanti nei modi più brutali possibili.

Maquette

Maquette è un puzzle game ambientato in un mondo ispirato alle opere di Escher. Disorientati, ammaliati e distratti, dovremo raggiungere il centro dello scenario.

Marvel's Avengers

Conversione graficamente migliorata dell'action game già disponibile per PS4, PC e Xbox One. Il gioco è abbastanza noto e, anche se va desertificandosi, è comunque un'aggiunta importante al catalogo delle nuove console.

Marvel's Spider-Man: Remastered

Marvels Spider Man Remastered 1

Marvel's Spider-Man: Remastered è l'edizione di uno dei titoli esclusivi più venduti per PS4. Nei panni di Peter Parker aka Spider-Man bisogna affrontare alcuni super cattivi, pattugliando allo stesso tempo su una città in preda alla criminalità. La versione PS5 sarà acquistabile in digitale o insieme a Marvel'S Spider-Man: Miles Morales.

Metal: Hellsinger

Metal: Hellsinger è uno sparatutto classico mescolato con un gioco musicale. Il protagonista è un ibrido tra un umano e un demone che vuole distruggere il Red Judge. Per farlo dovrà superare una serie infinita di combattimenti a ritmo di metal.

MicroMan

In arrivo nella metà del 2021, MicroMan ci vedrà vestire i panni di un uomo in miniatura che dovrà riuscire a tornare alla sua grandezza originale superando numerosi ostacoli, tra i quali alcuni animali che non vedono l'ora di cibarsene.

Monster Boy and the Cursed Kingdom

PS5: tutti i giochi della nuova PlayStation

Monster Boy and the Cursed Kingdom è il più bel tributo alla serie Wonder Boy realizzato negli ultimi anni. Uscirà anche in versione PS5, con grafica più definita.

Moonray

Moonray è uno soulslike dalla grafica surreale in cui si interpreta un golem inviato a combattere un terribile culto che vuole distruggere il mondo di gioco.

MXGP 20

Il nuovo gioco di corse di Milestone, MXGP 20, avrà una versione PS5 che vanterà una risoluzione più elevata e una grafica più definita, nonché una maggiore fluidità. Si tratta del videogioco ufficiale di Motocross che offrirà un nuovo editor dei tracciati basato sulle heightmap.

Nour: Play With Your Food

Nour: Play With Your Food è un gioco di esplorazione ambientato nel cibo. Letteralmente. Tra intricati spaghetti, succose ciambelle, salse delicate e bibite è un titolo davvero originale, presentato come un art game, che purtroppo non ha ancora una data d'uscita.

Overcooked: All You Can Eat

Overcooked: All You Can Eat è la versione next-gen del simpatico puzzle game cooperativo che tante amicizie ha distrutto nel corso degli anni: perché non far litigare anche gli utenti di PS5, si saranno detti gli sviluppatori.

Override 2: Super Mech League

Picchiaduro con protagonisti dei robot giganti, giocabile da soli o in compagnia. Il giocatore veste i panni di un pilota in erba che deve farsi largo tra i ranghi delle leghe mech, sconfiggendo tutti i nemici che gli si pareranno innanzi.

Paradise Lost

Paradise Lost Screenshot 01

Paradise Lost è un'avventura narrativa in cui i nazisti pongono fine a una versione alternativa della Seconda Guerra Mondiale lanciando un attacco nucleare. Il protagonista è un sopravvissuto che deve esplorare ciò che resta dei luoghi in cui è nato e cresciuto per trovare tracce dei suoi cari.

PES 2022

Nuova incarnazione del gioco di calcio di Konami, dopo lo stop dell'edizione 2021, che è stata un semplice aggiornamento della 2020. Di PES 2022 in sé non si sa ancora nulla, tranne che dovrebbe essere un deciso passo in avanti dal punto di vista tecnico rispetto ai predecessori. La next-gen porterà al recupero di PES su FIFA?

Planet Coaster: Console Edition

Edizione per console del simulatore di parco giochi di Frontier Development. Il giocatore è chiamato a costruire e gestire un parco giochi, divertendo i visitatori con attrazioni sempre nuove e spettacolari. Già un grande successo su PC, la versione console si prospetta all'altezza dell'originale.

Poker Club

Un simulatore del gioco del poker con grafica 3D ed elementi sociali.

Project Awakening

PS5: tutti i giochi della nuova PlayStation

Gioco di ruolo d'azione di Cygames di cui non si sa più nulla da un bel po' di tempo. A questo punto è improbabile che non esca su PS5. Difficile dire cosa possa offrire. Il trailer di presentazione era davvero spettacolare, ma non certo indicativo della qualità finale. Speriamo che con il tempo non si sia guastato, come si suol dire in questi casi.

Puyo Puyo Tetris 2

Simpatico puzzle game che mescola le serie Puyo Puyo e Tetris in un gameplay avvincente che può causare forte dipendenza. Non è certo un gioco spremi console, ma cosa importa visto che è divertente?

Recompile

Di Recompile ancora non conosciamo la data d'uscita, ma sappiamo che si tratta di un metroidvania ambientato nel mondo dell'hacking, in cui si interpreta un programma senziente che non vuole farsi cancellare.

RIDE 4

Nuovo capitolo della serie motociclistica di Milestone con molti nuovi contenuti, una ricca modalità carriera e l'utilizzo dell'intelligenza artificiale neurale che renderà i piloti sempre più forti e agguerriti.

Riders Republic

Riders Republic è il nuovo gioco sociale di Ubisoft in cui si praticano sport estremi a bordo di diversi veicoli in uno scenario idilliaco popolato da decine di altri giocatori. Sembra essere un prodotto divertente e convincente, per quanto il genere debba ancora riuscire a dimostrare di avere un mercato.

Roots of Pacha

Simpatico gioco di ruolo con elementi survival che richiama fortemente la serie Harvest Moon, ma con un piglio decisamente più selvaggio.

Sea of Stars

Gioco di ruolo giapponese in pixel art con combattimenti a turni che richiama i classici del genere. Il giocatore dovrà guidare i due protagonisti combinandone i poteri in modo da eliminare anche i nemici più potenti.

Sherlock Holmes: Chapter One

Sherlock Holmes Chapter One 02

Nuovo gioco dedicato al noto investigatore privato nato dalla penna di Arthur Conan Doyle. In questo caso Frogwares vuole farci conoscere gli anni della giovinezza del personaggio, in un indagine più intima che si svolge in una bella località mediterranea. L'avventura sarà divisa in capitoli e sulle console di nuova generazione dovrebbe offrire una risoluzione maggiore e una fluidità più stabile.

Skate

Si tratta del nuovo capitolo della serie Skate. Ancora non si sa moltissimo del gioco (praticamente nulla), a parte che sarà un simulatore di skateboard e che vuole offrire un'esperienza di nuova generazione.

Sniper Elite 5

Nuovo capitolo della saga dei cecchini di Rebellion. Dopo il teaser trailer di annuncio il gioco è sparito dalla circolazione, ma siamo certi che prima o poi sarà presentato come merita. Peccato che non siano state date molte informazioni su cosa ci aspetta.

Sonzai

Un brawler 2D con elementi GDR e platform, pieno di stile e di misteri. Il protagonista dovrà esplorare la città di Kumotoshi e capire cosa sta succedendo, menando le mani alla bisogna.

Steelrising

Nuovo gioco di ruolo di Spiders Studio, gli stessi di Greedfall, che immagina una Francia alternativa in cui Luigi XVI avesse avuto a disposizione un esercito di droni. Nel gioco si vestono i panni di Aegis, una donna cyborg con armi integrate nel corpo. La nostra è la guardia del corpo della regina Maria Antonietta e il suo compito è fermare i massacri perpetrati dall'esercito del re.

Suicide Squad: Kill the Justice League

Suicide Squad Kill The Justice League 07

Rocksteady torna alla carica con un gioco tratto da un'altra serie a fumetti di DC Comics. Suicide Squad: Kill the Justice League ci vedrà nei panni del noto gruppo dei criminali intenti a fermare Superman, evidentemente posseduto da qualche forza maligna. Per adesso del gioco non si è visto quasi nulla, a parte un filmato introduttivo, ma visto il pedigree dello sviluppatore ci aspettiamo meraviglie.

Temtem

Sostanzialmente una clone dei Pokémon, ma realizzato da uno studio indipendente di grande talento. Già disponibile per PC, c'è chi giura che sia migliore dei più recenti capitoli ufficiali della serie ufficiale.

Test Drive Unlimited: Solar Crown

Reboot di una prestigiosa serie di giochi di guida, le cui origini risalgono all'epoca dei 16 bit. Per ora non si è visto moltissimo del gioco, ma immaginiamo che offrirà gare da giocarsi a tutta velocità e tante opzioni di personalizzazione delle auto.

The Pedestrian

Un platform puzzle game in 2,5D in cui bisogna superare dei livelli formati da dei cartelli stradali, ordinandoli in modo da sbloccare la strada per l'uscita.

The Witcher 3: Wild Hunt

Geralt Di Rivia Nudo

Uno dei titoli più rappresentativi e amati della generazione PS4 avrà un aggiornamento anche per console di nuova generazione, con grafica migliorata e una fluidità generalmente più stabile. I contenti dovrebbero invece rimanere invariati. Un'ottima notizia per chi non l'ha giocato e per chi non disdegna di rivivere un'altra volta le avventure di Geralt di Rivia.

Tribes of Midgard

Gioco di ruolo d'azione cooperativo in cui bisogna resistere all'attacco dei giganti durante il Ragnarok. Giocabile da soli o in compagnia, offre dei ricchi sistemi di crafting e di sviluppo del villaggio che rendono diversa ogni partita.

Unknown 9: Awakening

U9 Awakening Cgi Teaser Screenshot 01

Unknown 9: Awakening è un'affascinante avventura in cui un ragazzino scopre di avere dei poteri che gli consentono di fermare il tempo e percepire le intenzioni delle persone. Una capacità molto utile, vista la situazione piuttosto intricata nella quale si trova. Per adesso si sa pochissimo del gioco, ma immaginiamo che presto sarà mostrato in modo più diffuso.

War Mongrels

Nuovo gioco di Destructive Creations ambientato sul fronte orientale della Seconda Guerra Mondiale. Per ora non si sa molto del gioco, tranne che dovrebbe essere una rappresentazione spietata di uno degli scenari più importanti e poco considerati del conflitto.

Warhammer: Chaosbane

Già disponibile per PC, Warhammer: Chaosbane è un gioco di ruolo d'azione di discreta fattura in cui bisogna affrontare orde di nemici con un eroe dalle abilità uniche.

Werewolf: The Apocalypse - Earthblood

Gioco di ruolo d'azione con protagonisti i lupi mannari del World of Darkness. Non è una produzione tripla A, ma potrebbe rivelarsi una bellissima sorpresa.

Elden Ring

Il nuovo gioco di FromSoftware di cui si sa ancora poco o nulla. L'unica certezza a questo punto è che non mancherà di uscire su console di nuova generazione, tra le quali PS5. Per il resto aspettiamo che venga effettivamente presentato prima di trarre qualsiasi conclusione.

Worms Rumble

Sostanzialmente il battle royale della serie Worms, con 32 giocatori contemporaneamente che si scaricano addosso i loro arsenali cercando di rimanere gli ultimi sulla mappa. Sviluppato da Team 17, sembra essere un concentrato di follia e divertimento.

Yakuza: Like a Dragon

Yakuza Like A Dragon 7

Il nuovo capitolo della serie Yakuza, con combattimenti da gioco di ruolo giapponese e un protagonista completamente diverso da quello degli Yakuza precedenti, ma con comunque lo stesso livello di follia e una quantità smodata di mini giochi. Yakuza: Like a Dragon è uno dei giochi in assoluto più giapponesi tra quelli in arrivo su PS5.