43

PS5, video mostra una nuova interfaccia grafica per la console in versione beta

PS5 potrebbe ricevere una nuova interfaccia grafica per uno dei menù interni, almeno stando alla versione beta mostrata in un video online. Vediamo i dettagli.

PS5, video mostra una nuova interfaccia grafica per la console in versione beta
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   21/03/2024

PS5 riceverà un aggiornamento che cambierà il modo in cui viene gestita parte dell'interfaccia utente nella dashboard, perlomeno negli USA. L'informazione arriva dallo YouTuber Mystic che ha condiviso un video nel quale mostra le novità presenti nella beta più recente a cui ha avuto accesso.

Le novità sono legate alla sezione Esplora, che non è presente nella versione italiana dell'interfaccia utente (non nello stesso formato USA, perlomeno). Il video mostra in che modo tale sezione della dashboard di PS5 si sia evoluta negli anni, arrivando fino alla versione più recente.

Il video di Mystic mostra come con il più recente aggiornamento beta sia possibile personalizzare tale area, che in precedenza era quasi esclusivamente pensata per mostrare contenuti dei giochi che "seguiamo" tramite il PS Store (di base, quelli che possediamo). Si trattava in pratica di una schermata pensata per pubblicizzare i giochi.

Le novità per PS5

Una vecchia versione per gli USA dell'UI di PS5
Una vecchia versione per gli USA dell'UI di PS5

Ora, spiega lo YouTuber, è possibile impostare dei preset per questa sezione (che danno priorità a certi widget), che inseriscono dei widget come un'anteprima dei trofei, la carica del controller, lo spazio a disposizione, le catture, la lista dei desideri e non solo. Non pare sia possibile riordinare i widget, ma forse è qualcosa che arriverà in futuro.

Pare che sia anche possibile cambiare lo sfondo della sezione, selezionando tra quelli predefiniti da Sony e le catture effettuate dalla console. Non pare invece sia possibile importare tramite USB immagini da usare in tale sezione.

Ovviamente parliamo di una beta ed è possibile che alcuni elementi cambino. Ripetiamo inoltre che per ora pare essere qualcosa di potenzialmente legato solo agli USA.