92

PS5 e Xbox Series X, il frame rate potrebbe essere limitato a causa di HDR e TV, secondo un ex-Sony

Su PS5 e Xbox Series X, il frame rate dei giochi potrebbe essere limitato anche a causa dell'uso intensivo dell'HDR e dell'hardware delle TV, secondo un ex-Sony.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   10/06/2020

PS5 e Xbox Series X dovrebbero portare grandi vantaggi, con i loro nuovi hardware, in termini di risoluzione e frame rate, ma per quanto riguarda in particolare quest'ultimo aspetto potrebbero incontrare anche limitazioni dovute all'uso di HDR e alle caratteristiche delle TV diffuse sul mercato.

Questo è quanto sostiene Matt Hargett, ex-software engineer presso Sony PlayStation, che è stato già citato spesso in varie voci di corridoio sulla next gen. Hargett fa presente che ci sono delle limitazioni intrinseche in alcuni sistemi di visualizzazione delle TV più diffuse, che possono costringere gli sviluppatori a scegliere per i 30 fps invece di spingere i giochi a 60 fps.

Questa scelta potrebbe derivare da una decisione di ordine estetico, come la volontà di mantenere un aspetto più cinematografico, e questa è una spiegazione che abbiamo sentito spesso anche in passato. Tuttavia, ci sono anche delle questioni tecniche legate alle possibilità dei display.

"Ci sono linee di TV molto diffuse che sono in grado di visualizzare contenuti solo in 4:2:0 HDR a 4K e 60Hz. Se l'HDR risulta particolarmente intenso sul gioco, il fatto di far andare il gioco a 4:2:2 a 4K e 30Hz potrebbe aiutare la visualizzazione su una gamma più ampia di televisori". La questione è strettamente legata all'utilizzo dell'HDR, per cui anche il fatto di dare la scelta tra risoluzione e performance potrebbe non sopperire a questa limitazione, che spingerebbe i giochi su PS5 e Xbox Series X ad andare a 30 fps.

"Si tratta di un problema legato ai processori hardware di TV e ricevitori, anche se la porta HDMI supporta i 18+GBPs. Si può evitare di applicare l'HDR nativo nell'engine del gioco, come succede spesso nella generazione attuale", cosa che però risulta in un'immagine molto meno incisiva di quella con HDR reale.

Tra i casi più noti emersi finora di giochi next gen che sembrano puntare ai 30 fps c'è Assassin's Creed Valhalla, anche se la questione è ancora in via di definizione.