PS5 e Xbox Series X non garantiranno automaticamente i 60fps, nonostante la loro maggiore potenza rispetto a PS4 e Xbox One. A dirlo è stato Sergey Oganesyan di Frogwares. Secondo lui i 60fps non saranno necessariamente lo standard delle due nuove console e, soprattutto i piccoli studi di sviluppo, dovranno ancora scegliere tra risoluzione e framerate:
"Credo che sempre più sviluppatori offriranno la scelta tra risoluzione e framerate. Personalmente spero che i 60fps diventino standard, ma l'ottimizzazione non è semplice, soprattutto per gli studi più piccoli."
Oganesyan ha proseguito affermando che ci possiamo attendere comunque molto: "Possiamo sicuramente aspettarci cose come texture migliori, framerate migliore, migliore illuminazione, tempi di caricamento più rapidi, mappe più grandi, ambienti più dettagliati, il che è davvero tanto e i miglioramenti saranno più che evidenti."
Ovviamente il suo è un discorso di mero buonsenso: i 60fps dipendono dalle risorse che uno studio può impiegare per l'ottimizzazione e non sono una caratteristica implicita delle console. Sembra un concetto molto semplice da capire, ma stranamente per molti non è chiarissimo.
Prima di lasciarvi vi ricordiamo che se volete avere un assaggio di next-gen non vi resta che guardare la presentazione dei giochi third party di Xbox Series X del 7 maggio.