127

Redfall è stato il gioco più abbandonato dagli utenti nel 2023

Stando ai dati raccolti da HowLongToBeat, Redfall è stato il gioco più abbandonato dagli utenti nel 2023, seguito da Minecraft Legends e Forza Motorsport.

Redfall è stato il gioco più abbandonato dagli utenti nel 2023
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   16/12/2023

Redfall è stato il gioco più abbandonato dagli utenti nel 2023: lo riporta il sito HowLongToBeat, che raccoglie i dati sul completamento dei titoli e che, nel caso dello sparatutto di Arkane Austin, ha registrato una percentuale di rinuncia pari al 18,6%.

Come sappiamo, il mese scorso il team di sviluppo ha messo a disposizione l'Update 3 di Redfall, con tanti miglioramenti che stanno spingendo i giocatori a riprendere in mano l'esperienza, nell'ambito di un percorso di redenzione che a questo punto non sembra impossibile.

Al secondo posto della classifica stilata da HowLongToBeat troviamo Minecraft Legends, con una percentuale di abbandono pari al 15,9%, mentre in terza posizione c'è Forza Motorsport con il 14,6%.

C'è un problema con il Game Pass?

Il fatto che la maggior parte dei giochi nella lista stilata da HowLongToBeat sia disponibile nel catalogo del Game Pass fa ovviamente riflettere: il servizio in abbonamento di Microsoft consente di accedere a tantissimi prodotti senza costi aggiuntivi, ma a quanto pare in molti casi ci si limita a provarli.

In realtà, stando ad alcuni sondaggi sappiamo che le percentuali di completamento dei giochi sono generalmente basse in assoluto, su tutte le piattaforme, ma le rilevazioni di HowLongToBeat rappresentano una testimonianza importante vista la natura stessa del sito, che traccia le tempistiche di completamento.