Star Wars è una serie di grandi dimensioni, con tanti tipi di prodotti, compresi ovviamente lungometraggi pensati per il grande schermo. Disney è sempre in cerca di grandi registi pronti a lavorare su nuovi progetti e i fan potrebbero essere ad esempio interessati a vedere una collaborazione con Denis Villeneuve, soprattutto dopo quanto ottenuto con i primi due film di Dune.
Il regista ha parlato del proprio rapporto con Star Wars e del perché no, non lavorerà mai su tale serie.
Le parole di Villeneuve su Star Wars
Villeneuve ha ricordato che aveva 10 anni quando uscì "Una nuova speranza", definendosi il "pubblico di riferimento" della pellicola: "Mi è entrato nel cervello come un proiettile d'argento. Sono diventato ossessionato da Star Wars". Ha detto di aver visto L'impero colpisce ancora "un miliardo di volte sullo schermo", ma il suo apprezzamento per la serie si è inaridito con la conclusione della trilogia.
"Il problema è che tutto è deragliato nel 1983 con Il ritorno dello Jedi", ha detto Villeneuve. "È una lunga storia. Avevo 15 anni, e io e il mio migliore amico volevamo prendere un taxi e andare a Los Angeles a parlare con George Lucas - eravamo così arrabbiati! Ancora oggi... gli Ewok! Si è rivelata una commedia per bambini".
Ma non è solo colpa degli Ewok. "Star Wars si è cristallizzato nella sua mitologia, molto dogmatica", ha continuato. "Sembrava una ricetta, senza più sorprese. Quindi non sogno di fare uno Star Wars perché mi sembra che il codice sia molto codificato".
Parlando invece di Dune, la nuova serie TV si chiama Dune: Prophecy e vi abbiamo già detto cosa ne pensiamo.