151

Resident Evil 2: la versione PC utilizzerà Denuvo

Anche Resident Evil 2 adotterà Denuvo su PC, il celebre software anti-tamper al centro di numerose polemiche da parte degli utenti per gli influssi negativi sulle performance.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   05/01/2019

Non giunge propriamente come una novità, considerando che si tratta di un sistema attualmente utilizzato ancora da buona parte dei titoli tripla A, ma arriva la conferma che anche Resident Evil 2 su PC utilizzerà Denuvo.

Il software anti-tamper dovrebbe proteggere dalla pirateria e viene abitualmente utilizzato, almeno all'inizio, da numerosi titoli per PC, spesso provenienti da publisher nipponici e anche Resident Evil 2 non fa eccezione, così come Devil May Cry 5. Per la community di giocatori PC, com'è noto, questa non è propriamente una buona notizia, perché il software in questione è al centro di una ricca documentazione che riferisce di influssi negativi del sistema sulle performance dei giochi, tanto che è ormai pratica comune, da parte dei publisher, rimuovere Denuvo una volta che la versione crackata del gioco esce allo scoperto, in modo quantomeno di non addurre ulteriori fastidi a chi il gioco l'ha comprato originale.

La questione è ancora piuttosto dibattuta perché non è ancora chiarissimo l'influsso di Denuvo sulle performance visto che in certi casi questo è stato smentito, come nel caso recente di Assassin's Creed Odyssey, ma certamente le prove a sfavore del software sono parecchie. In ogni caso, Capcom potrebbe optare facilmente per un suo utilizzo soltanto nel periodo di lancio, per proteggere le vendite iniziali, per passare alla rimozione come fatto di recente anche su Mega Man 11.