1

Resident Evil, un documentario giapponese ripercorre la nascita del survival horror

Un documentario realizzato dall'emittente giapponese NHK ripercorre la nascita di Resident Evil attraverso documenti e interviste agli autori del capitolo originale della serie Capcom.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   10/01/2026
L'artwork ufficiale del primo Resident Evil
Resident Evil
Resident Evil
News Video Immagini

L'emittente giapponese NHK ha pubblicato un documentario che ripercorre la nascita di Resident Evil attraverso documenti, testimonianze e interviste agli autori del gioco originale, fra cui Shinji Mikami, Hideki Kamiya, Kazunori Kadoi e Yasuhiro Anpo, ma non solo.

Nel video trovano posto le prime demo tecniche per PlayStation, da cui gli sviluppatori hanno tratto spunto e ispirazione per la grafica poligonale dei personaggi di Resident Evil, ma anche le opere su cui la serie Capcom si è basata per atmosfere e ambientazioni, come il classico Zombi del 1978.

Le riprese si soffermano anche sui nomi proposti per il gioco, da Bloody Fear a Call of Death, da Bio Slaughter a Scream, anche se poi è stato scelto "Biohazard" ("Resident Evil" in occidente) e a quel punto è stato messo insieme il team che si sarebbe occupato di realizzare il survival horror.

Immaginate se invece di Resident Evil, la serie di Capcom si fosse chiamata Call of Death o Be Afraid Immaginate se invece di Resident Evil, la serie di Capcom si fosse chiamata Call of Death o Be Afraid

Alla squadra iniziale si è aggiunto Jun Takeuchi, che ha provveduto a lavorare alla grafica perché corrispondesse alle ambizioni del progetto, miscelando personaggi tridimensionali e scenari bidimensionali per una resa claustrofobica e cinematografica dell'esperienza.

L'inizio di una lunga avventura

Con i suoi oltre 167 milioni di copie vendute, la serie di Resident Evil 4 si pone come una delle proprietà intellettuali di maggior successo di sempre in ambito videoludico, e tutto è cominciato appunto con l'episodio pubblicato da Capcom nel 1996.

Nel documentario si parla di come Mikami e i suoi collaboratori abbiano pian piano posto le basi per la trama che conosciamo ancora oggi, anche lì partendo da bozze molto diverse, per poi dare vita a sequenze iconiche come l'incontro con il primo zombie o l'assalto dei cani-zombie che saltano fuori dalle finestre.