Capcom ha annunciato che le vendite globali del remake di Resident Evil 4 hanno superato i 10 milioni di unità. La figura è stata prodotta in circa due anni dal lancio, avvenuto nel 2023. Si tratta del capitolo della serie Resident Evil che ha raggiunto questo traguardo più velocemente.
Il dato si innesta in quello relativo all'intera serie, che continua a crescere, nonostante la mancanza di grossi lanci nell'ultimo anno.
I freddi numeri
Capcom ha implementato con successo la sua strategia di vendita a lungo termine per il suo catalogo: Resident Evil 7 biohazard (uscito nel 2017) e Resident Evil 2 (uscito nel 2019) hanno infatti superato entrambi i 15 milioni di copie vendute complessive, seguiti da Resident Evil Village (uscito nel 2023) con oltre 11 milioni di copie e da Resident Evil 3 (uscito nel 2020) con oltre 10 milioni di copie.
In totale la serie ha superato i 167 milioni di copie vendute (il dato è stato aggiornato al 31 dicembre 2024).
Che dire? Il successo della serie Resident Evil era già noto, ma cresce di anno in anno, segno che l'interesse dei giocatori non è calato. Anzi, l'esatto contrario. Del resto Capcom ha lavorato benissimo per rendere i vari capitoli disponibili anche sulle piattaforme moderne, tanto che Resident Evil 2, 3, 4, 7 e Village sono tutti giocabili su PlayStation 5, Xbox Series X e S, PlayStation 4, Xbox One, PC, Mac e sistemi iOS.