0

Runescape: lo studio di sviluppo Jagex pare essere in vendita

Stando a quanto riportato dal Financial Times, Jagex, lo studio di sviluppo di Runescape, pare essere in vendita.

Runescape: lo studio di sviluppo Jagex pare essere in vendita
NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   12/09/2023

Il Financial Times ha riportato che Jagex, lo studio di sviluppo dei Runescape, potrebbe essere in vendita. La compagnia di investimenti Carlyle starebbe valutando le diverse opzioni a disposizione della compagnia, compresa un'acquisizione.

Stando a quanto riportato da Reuters, Jagex varrebbe 1,25 miliardi di dollari.

Carlyle acquistò una quota di Jagex nel 2021, che gli ha dato di fatto il controllo della compagnia. La cifra spesa non è stata mai svelata, ma indiscrezioni parlano di 530 milioni di dollari.

Stando al Financial Times, le contrattazioni sono ancora nelle fasi preliminari, con il processo di vendita che potrebbe partire alla fine del 2023 e proseguire per tutta la prima metà del 2024.

Se e quando accadrà, la compagnia che acquisirà Jagex sarà la quinta poprietaria della software house in dodici anni. Il balletto di acquisizioni e cessioni iniziò nel 2012 con Insight Venture Partners.

Jagex non ha commentato la fuga di notizie, quindi non c'è alcuna conferma di quanto stia accadendo. Prendiamo quindi il tutto con le dovute cautele.

Il destino di Runescape?

Runescape esiste da molti anni
Runescape esiste da molti anni

Non è chiaro quale sarà il destino di Runescape. L'ipotesi più probabile è che si tratti semplicemente di una vendita speculativa. Attualmente Runescape vanta più di 320 milioni di account creati. L'ultimo aggiornamento del gioco, la Necromancy Patch, è stato pubblicato ieri, 11 settembre 2023.

Al momento di scrivere questa notizia, sui server di gioco ci sono più di 153.000 giocatori, mentre su quelli di Runescape Old School ce ne sono più di 110.000, come indicato dal sito ufficiale del gioco.