Samsung Galaxy Fold ha richiesto un prolungato lavoro di progettazione. Per riuscire a realizzare il suo nuovo modello pieghevole, l'azienda sudcoreana ha dovuto produrre oltre 1.000 prototipi prima di pervenire al concept definitivo.
Come è stato spiegato in un esteso post pubblicato sul sito ufficiale di Samung, gli sviluppatori sono partiti analizzando gli oggetti pieghevoli di uso comune, come libri e portafogli, scegliendo poi di optare per un design con schermo pieghevole utile a garantire un'adeguata protezione del pannello.
Successivamente sono state progettate altre parti fondamentali come le cerniere che tengono insieme le due parti del terminale. Particolare attenzione è stata riposta nella distribuzione del peso e nell'ergonomia, sia nell'utilizzo da chiuso che sfruttando il display da 7,3 pollici in modalità multitasking.
Viene inoltre enfatizzata la finitura che contraddistingue la scocca, mentre la confezione è la prima realizzata da Samsung servendosi di materiali eco-sostenibili.
Samsung Galaxy Fold è da poco arrivato anche sul mercato italiano. Il dispositivo è disponibile dallo scorso 13 novembre e viene venduto ad un prezzo di 2.050 euro.