8

Samsung Galaxy S10 con Steam in streaming? Voci di collaborazioni con Valve

Sembra che per Samsung Galaxy S10 sia previsto un sistema di streaming ad-hoc per i contenuti Steam, per giocare i giochi PC direttamente sullo smartphone.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   23/02/2019

Dalla presentazione avvenuta questa settimana con l'evento Galaxy Unpacked è emerso chiaro come il Samsung Galaxy S10 sia destinato ad essere uno smartphone in grado di dominare la scena e lo sarebbe anche sul fronte videoludico se si avverasse questa vociferata collaborazione per portare Steam in streaming sul dispositivo.

In base a voci di corridoio emerse direttamente nel corso dell'evento di presentazione, sembra che ci sia una collaborazione tra Samsung e Valve per portare sul Galaxy S10 un servizio di Steam in streaming. L'informazione non è ufficiale né confermata, ma viene riportata con una certa sicurezza da varie fonti come WCCFtech, dunque è un'ipotesi realistica.

Tuttavia, sembra si tratti comunque di un servizio che effettua uno streaming dal proprio PC più che una piattaforma a parte: "Se lasciate il PC acceso a casa, potete effettuare lo streaming dal PC al vostro telefono, dunque potete giocare i giochi di Steam direttamente sullo smartphone", è quello che pare sia stato detto nel corso dell'evento. Dunque si tratterebbe di una sorta di streaming ad-hoc tra PC e Galaxy S10 per quanto riguarda i giochi di Steam.

Il Samsung Galaxy S10 è supportato da un sistema di raffreddamento a camera di vapore, cosa che dovrebbe comportare dei notevoli miglioramenti in termini di performance e stabilità per l'hardware anche nell'utilizzo di applicazioni videoludiche complesse, mentre la connettività è potenziata dal supporto al 5G e al Wi-Fi 6, anche se su questo fronte il collo di bottiglia è sempre rappresentato dalle infrastrutture e dalle limitazioni sul traffico dati. In ogni caso, attendiamo eventuali conferme su questa faccenda di Steam in streaming sul Galaxy S10.