10

Apex Legends, la guida per iniziare

Ecco una serie di consigli utili per chi è alle prime armi con Apex Legends

VIDEO di La Redazione   —   23/02/2019

Apex Legends sembra aver conquistato il pubblico, quasi scalzando Fortnite dal trono, un successo imputabile al mix tra Battle Royale e alcune meccaniche ben collaudate prese in prestito Titanfall, altro titolo ad opera di Respawn Entertainment. Per chi non ha mai giocato Apex o addirittura è alla sua prima esperienza con un Battle Royale può essere difficoltoso orientarsi: che armi prendo e dove devo paracadutare la squadra? Abbiamo deciso di creare un guida introduttiva per tutti i neofiti sia del gioco che del genere: forse alcuni consigli potranno sembrare delle banalità per le leggende professioniste ma per i giocatori alle prime armi siamo certi che alcuni di questi suggerimenti potranno fare la differenza.

Scelta del personaggio

Apex Legends si gioca in squadre da tre giocatori l'una. L'ideale è creare una squadra bilanciata scegliendo degli eroi con abilità complementari; ma è anche vero che se non conoscete i personaggi uno vale l'altro. Datevi quindi del tempo per giocare con tutte le leggende a disposizione e imparate a padroneggiarne almeno tre in modo da avere una prima, seconda e terza scelta. Nella lobby del gioco potrete già scegliere un personaggio e prima di entrare nel menù di selezione, i vostri compagni di squadra vedranno la vostra preferenza. Se capitate in seconda o terza posizione di scelta e vedete che un compagno gioca con il vostro stesso eroe, posizionatevi in anticipo su quello che preferite: questo aiuterà gli altri a capire che scelta volete fare.

Apex Legends 3

Il salto

Purtroppo non esiste un luogo giusto o sbagliato dove atterrare, per fare la vostra scelta potete però attenervi a una serie di regole. Imparate a conoscere la mappa e memorizzare la qualità del loot che offre ogni zona, loot migliori richiamo più giocatori. Guardate sempre dove sarà la zona calda, indicata da un fascio di luce blu poiché lì avrete la possibilità di trovare armi complete. I cerchi concentrici azzurri indicano invece la zona di atterraggio della nave dei rifornimenti, sulla quale potete lanciarvi anche mentre è in volo, trovando ottimo equipaggiamento ma anche molti giocatori pronti a combattere per ottenerlo. A voi la scelta.

Come muoversi

Prima di darvi consigli su armi e strategie è bene che sappiate gestire in modo perfetto il movimento del vostro personaggio. Un buono sprint fatto al momento giusto vi aiuterà a battere in ritirata o a rientrare nell'anello in chiusura, per farlo più rapidamente riponete le armi con il tasto del cambio arma. Niente doppio salto, come accadeva invece in Titanfall, ma potete comunque arrampicarvi su sporgenze di media altezza premendo nuovamente il tasto salto alla fine dell'animazione precedente. Potrete anche aggrapparvi a delle scale a pioli tenendo premuto il tasto salto. Importantissima la scivolata, effettuabile con il tasto per accucciarsi mentre si corre. La scivolata non solo vi permetterà di eludere qualche colpo se siete sotto tiro ma vi permette di acquistare molta velocità nelle discese. Attenzione: più velocità prenderete maggiore sarà lo slancio che avrete alla fine della corsa, regola che vale anche per le zip-line. Non sottovalutate le corde attaccate ai palloni aerostatici: queste vi permetteranno di catapultarvi molto distanti da dove vi trovati con un'animazione identica a quella del salto iniziale, perfette per riposizionarvi durante uno scontro, battere in ritirata o sfuggire rapidamente alla chiusura dell'anello.

Apex Legends Battle Royale Free To Play 4

Comunicare con la squadra

In Apex sopravvive chi fa gioco di squadra, i lupi solitari hanno vita breve. Non esitate quindi a segnalare qualsiasi cosa ai vostri compagni come equipaggiamento, movimenti e nemici. Se vi manca qualcosa e volete chiederla ai membri del team aprite il menù, posizionatevi sull'icona dell'oggetto che avete bisogno e premete il tasto di comunicazione rapida. Utilizzando sempre lo stesso tasto su posizioni o suggerimenti lasciati da altri giocatori comunicherete automaticamente una risposta. "Ricevuto" se si tratta di una posizione, "mi serve" per l'equipaggiamento, mentre selezionando un compagno caduto in battaglia il vostro personaggio risponderà "ci penso io". Potete segnalare anche le zip-line, la nave dei rifornimenti e le capsule.

Gestire il nemico

I giocatori sprovveduti sono i primi a cadere in Apex quindi aguzzate la vista e tendete le orecchie quando giocate. Con un po' di attenzione riuscirete a vedere i nemici anche su lunghe distanze mentre se siete nascosti nella stessa area di una squadra nemica distinguerete i passi degli avversari da quelli amici perché i primi sono più rumorosi dei secondi. Se sentite un ticchettio strano e vedere in giro dei robot con piccole zampette e testa triangolare non spaventatevi. Quelli sono contenitori di loot, identici a quelli che vi vengono dati in omaggio ad ogni passaggio di livello. Se non volete allertare i nemici, utilizzate un attacco da mischia invece di sparargli: esploderanno lasciandovi un po' di oggetti a terra.

Soccorrere gli alleati

Una delle meccaniche più apprezzate di Apex è la possibilità di riportare un compagno in partita dopo la sua morte permanente. Ogni giocatore infatti può essere abbattuto e lasciato in fin di vita oppure eliminato definitivamente. Nel primo caso troverete il personaggio arrancare a terra e potrete chiaramente rianimarlo se si tratta di un vostro alleato: prestategli soccorso in tempo o morirà dissanguato. Quando una leggenda verrà uccisa invece, apparirà la cassa con tutto il suo inventario. Raccogliete il badge dall'alleato e recatevi in un punto di richiamo, segnati in verde sulla mappa. Potrete usare i punti di respawn una volta sola per partita ma sarà possibile richiamare contemporaneamente due giocatori usandone uno solo. Ricordatevi che quando i vostri amici torneranno non avranno più nulla con sé del vecchio arsenale. È quindi una buona mossa lasciare un po' di materiale che non usate a terra, magari raccogliendolo da casse o capsule limitrofe durante il tempo di ritorno in partita. Decisamente poco educato è andare a frugare nella cassa di un vostro compagno!

Apex Legends 1

Potenziamenti e granate

Tutti gli accessori offerti dal gioco come mirini, stabilizzatori per la canna, calci e strozzature possono aggiungere grandi benefici al vostro arsenale. Quando trovate un potenziamento il gioco vi suggerirà subito per quali armi potete equipaggiarlo: se avete un'arma adatta il gioco lo trasferirà in automatico altrimenti lo trasferirà nell'inventario. Alcuni potenziamenti sono intercambiabili e potete trasferirli da un'arma all'altra all'interno del menù.
Non sottovalutate la potenza distruttiva dei oggetti da lancio ovvero granate, stelle arc e candelotti di termite. Le prime esplodono circa 4 secondi dopo il lancio e colpiscono qualsiasi cosa si trovi nei paraggi. Con una gittata notevole sono ottime per degli attacchi dall'alto. Le stelle arc esplodono invece alcuni secondi dopo essersi ancorate ad una superficie e infliggono danni oltre a disorientare il nemico; perfette per un attacco a sorpresa. Infine ci sono le granate a termite che creano una scia di materiale infiammabile che arreca danno a tutti i giocatori che entrano in contatto con essa. Ricordate bene: non esiste il fuoco amico con granate!

Colori e loot

In Apex è importantissimo imparare a distinguere e memorizzare i colori del loot così da sapere a colpo d'occhio la rarità dell'equipaggiamento. Gli oggetti comuni sono segnati in grigio, quelli di secondo livello in blu, quelli epici in viola e i leggendari in oro. Lo stesso principio vale per casse dei giocatori caduti in battaglia dove la regola è applicata non in percentuale di oggetti ma ai singoli pezzi, il che significa che la cassa diventerà del colore dell'oggetto più raro presente nell'inventario al momento della morte del possessore. Attenti quindi a non farvi cogliere troppo dall'entusiasmo quando vedete una cassa oro.
Stessa cosa anche per i colpi inferti al nemico. Quando eseguite un headshot il colore dei danni sarà oro, se sparate al resto del corpo il colore dei danni sarà uguale al tipo di armatura indossata dall'avversario mentre quando il colore dei danni diventa rosso significa che il nemico è rimasto senza armatura.