35

Sekiro: Shadows Die Twice, From Software parla del rapporto con Activision

From Software e Activision hanno lavorato fianco a fianco su Sekiro: Shadows Die Twice, ma la gestione creativa è sempre rimasta nelle mani dello studio giapponese.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   29/01/2019

From Software è tornata a parlare della collaborazione con Activision per lo sviluppo di Sekiro: Shadows Die Twice. Nel corso dell'ultimo coverage realizzato da Game Informer, le due aziende hanno ripercorso ciò che è avvenuto negli ultimi anni.

Il marketing and communication manager Yasuhiro Kitao ha spiegato che "in realtà Activision ha mostrato il maggior interesse nei confronti del progetto", perché all'epoca era alla ricerca di qualcosa di diverso.

Michelle Fonseca, senior product and marketing director di Activision ha aggiunto: "Sekiro aggiunto qualcosa di veramente differente e speciale per la nostra line-up di giochi. Tuttavia c'era ancora del lavoro da svolgere per definire con esattezza cosa fosse Sekiro.

"Certamente non era Sekiro quando abbiamo iniziato a parlare con From Software", prosegue Fonseca. "Miyazaki era davvero interessato a creare qualcosa in Giappone, specificamente nel periodo Sengoku; era davvero interessato verso quel periodo storico. Quindi pensavo che Tenchu si sarebbe adattato ai suoi interessi".

Quando il progetto ha iniziato a prendere forma "è apparso chiaro a entrambi le parti che si trattasse di qualcosa di unico e speciale, qualcosa che meritava di essere un'esperienza a sé stante. Se si decide di collegare un progetto a una proprietà intellettuale conosciuta e amata dai fan, si finisce per essere vincolati".

Kitao racconta che Activision ha fornito supporto in quelle aree che non erano di competenza dello studio giapponese, come i test e i feedback. "Stiamo ricevendo molti stimoli dalle idee che ci hanno dato", ha proseguito.

Ciò nondimeno Activision sa che la fan base di From Software è piuttosto esigente in termini di contenuti. "Nei loro giochi hanno sempre fornito questo senso di mistero, pertanto bisogna conservare un certo equilibrio", ha concluso la Fonseca. "Siamo stati molto premurosi su cosa mostrare e su come mantenere il giusto ritmo per i fan. Non vogliamo nemmeno mostrare troppo. Ci sono tante cose che preferiamo conservare affinché le persone possano scoprirle da soli". Nonostante il confronto con Activision, From Software ha conservato il controllo creativo del progetto. "Tutto quello che va oltre la schermata inziale è sotto la giurisdizione di From Software", assicura Kitao.

Vi ricordiamo che Sekiro: Shadows Die Twice uscirà su PC, PS4 e Xbox One il 22 marzo. Nei giorni scorsi è stato mostrato un nuovo video gameplay in occasione del Taipei Game Show 2019.